Torino News

TORINO, 20 June 2018

Varie Commemorazione storica della Battaglia delle Alpi Sabato 23 e domenica 24 giugno a Cesana Torinese

commemorazione_storica_della_battaglia_delle_alpi_sabato_23_e_domenica_24_giugno_a_cesana_torinese_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Sabato 23 e domenica 24 giugno a Cesana Torinese è in programma la quinta edizione della commemorazione storica della Battaglia delle Alpi del giugno 1940, organizzata dall’associazione “Monte Chaberton - 515ª Batteria Guardia alla Frontiera”, nata con lo scopo di promuovere studi e ricerche storiche riguardanti il breve ma cruento conflitto che oppose gli eserciti francese e italiano sul confine alpino.

La manifestazione è patrocinata dal Ministero della Difesa, dalla Regione Piemonte, dalla Città Metropolitana di Torino, dall’Esercito Italiano, dal Comune di Cesana Torinese e dall’Unione Comuni Olimpici Via Lattea.

Sabato 23 a partire dalle 10 a Cesana nella base militare dell’Esercito, in via IV Novembre, sarà aperto il campo militare. Alle 11 è in programma la commemorazione dei caduti dello Chaberton, con il raduno davanti al Municipio, la successiva sfilata per le vie del centro e una cerimonia al monumento che ricorda i militari italiani che persero la vita nella battaglia. Alle 15,30 si terrà una conferenza storica, moderata da Emanuele Mugnaini. Maurizio Enrico Parri parlerà del “Fiat 2000, il primo carro armato italiano”, Eugenio Garoglio de “La costruzione della Batteria” e Diego Drago de “La via elettrificata e la stazione intermedia”. Alle 21 è in programma un concerto del Coro Alpi Cozie Valsusa nella chiesa di San Restituto a Sauze di Cesana, dove domenica 24 alle 11 sarà celebrata una Messa in ricordo dei caduti. Le relazioni storiche previste nel pomeriggio di sabato 23 sono dedicate ai temi “Dai sacri confini Guardia Sicura” a cura di Davide Corona, “Chaberton: tramonto ed alba” a cura di Ottavio Zetta e “Lo Chaberton in MTB” a cura di Diego Drago.

Domenica 24 giugno sarà anche la giornata del Trofeo Monte Chaberton di corsa in montagna. La gara fa parte del circuito Skyrunner Italy Series e prevede un percorso di 25,5 km con un dislivello positivo di 2.000 metri. Si disputerà inoltre la seconda edizione dello Chaberton K2 - Doppio Vertical Kilometer, una corsa competitiva in salita di 8 km, con 2.000 metri di dislivello, partenza da Fenils e arrivo in vetta al Monte Chaberton.

Per saperne di più: www.montechaberton.it

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop