Cuneo News

CUNEO, 30 August 2018

Musica PALCHI REALI > 1 settembre concerto ISABEL TRIO alla Palazzina di Caccia di Stupinigi

Sabato 1 Settembre 2018 ore 17

palchi_reali_1_settembre_concerto_isabel_trio_alla_palazzina_di_caccia_di_stupinigi_news_cuneo_cuneo_piemonte
Condividi

Nell’ambito di Palchi Reali 2018, di Residenza in Residenza è un progetto innovativo, ideato da Fondazione Piemonte dal Vivo, con il contributo di Compagnia di San Paolo, in collaborazione con l’Associazione Klug e Scavino. Tra giugno e settembre, quattro residenze artistiche e restituzioni pubbliche sono ospitate in quattro dimore sabaude, con lo scopo di realizzare spettacoli site specific che svelino aspetti inediti dei luoghi, con una modalità di fruizione fortemente innovativa. Vengono, infatti, effettuate riprese digitali a 360° fruibili con visore per realtà virtuale, per permettere ai visitatori un’esperienza immersiva.  Per l’ideazione del progetto, Piemonte dal Vivo è partito dalla competenza acquisita nella gestione delle residenze artistiche, sviluppate nell’ultimo triennio negli spazi della Lavanderia a Vapore – Centro Regionale per la Danza a Collegno.

 

Il 1 settembre alla Palazzina di Caccia di Stupinigi è protagonista la musica con Isabel Trio, composto da giovani allieve del Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino, per il concerto finale sotto la guida del Maestro Antonio Valentino, dopo il periodo di residenza artistica.

 

L’azione prevede la ripresa del processo creativo (dal 27 agosto le musiciste sono in residenza a Stupinigi) per realizzare un video digitale a 360°, visualizzabile in realtà aumentata sia sullo schermo dello smartphone personale dei visitatori sia tramite visore per realtà virtuale (virtual reality – VR). Il video, una volta adattato per la visualizzazione in VR, viene poi caricato sulla memoria di visori “Oculus GO”, a disposizione del pubblico. I visitatori potranno così vivere- anche a distanza di tempo – un’esperienza avvolgente in contatto con i performer che hanno abitato quello spazio, avvicinando così i confini tra il virtuale e il reale.

 

Di Residenza in Residenza è un progetto di Fondazione Piemonte dal Vivo realizzato grazie al sostegno della Regione Piemonte, con il contributo della Compagnia di San Paolo. Coinvolta nell’organizzazione l’Associazione Culturale Klug, un ente che ricerca spazi non convenzionali e strumenti innovativi di produzione e fruizione culturale per sviluppare forme di coinvolgimento e partecipazione attiva del pubblico.

 

 

Ingresso gratuito al concerto previo pagamento del biglietto di ingresso alla Palazzina di Caccia di Stupinigi.

 

 

ISABEL TRIO

Il lavoro di perfezionamento presso la classe di musica da camera del M. Antonio Valentino ha fin da subito motivato il trio verso un serio iter di approfondimento: dalla Master di perfezionamento con Christa Butzberger nel 2016, e attraverso alcune lezioni con  Amiran Ganz (violinista nell’Altenberg Trio Wien), nell’ottobre 2017 Isabel Trio giunge a proseguire la propria ricerca musicale sotto la guida del Trio Debussy,  presso l’Accademia di Pinerolo. I due anni di attività lo hanno visto partecipare al concerto in commemorazione di Daniele Bertotto ad Avigliana, luogo di collaborazione con il fisarmonicista Massimo Pitzianti, oltre che a rassegne concertistiche quali Musica a Corte (Reggia di Venaria)  e Serata Musicali, presso il Salone del Conservatorio di Torino.  Nel 2017, Isabel trio si classifica al secondo posto nella XXIX European  Musica Competition Città di Moncalieri e con il brano “Con libere ali”  di Daniele Bertotto si aggiudica il premio speciale “La musica e l’acqua”  all’interno dell’XXI edizione del Concorso Internazionale di Musica da  Camera Luigi Nono. Nel 2018, infine, vince il primo premio assoluto nella categoria musica da camera con pianoforte e il premio speciale “Benedetto Tristaino” alla nona edizione del Premio Crescendo di Firenze. A maggio 2018 il trio ha avuto l’occasione di partecipare alla stagione concertistica dell’Unione Musicale, una delle più antiche ed affermate realtà concertistiche in Europa. 

 

 

piemontedalvivo.itpalchireali.it

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop