Torino News

TORINO, 20 September 2018

Varie L'estate sta finendo! Festa di fine estate in Piazza Emanuele Filiberto | 20 settembre 2018

Arte _ Musica _ Street Food

l_estate_sta_finendo_festa_di_fine_estate_in_piazza_emanuele_filiberto_20_settembre_2018_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Giovedì 20 settembre dalle ore 19 alle ore 24, in Piazza Emanuele Filiberto 9 a Torino, si terrà la “Festa di fine Estate” con tutti i locali della piazza riuniti sotto la sigla PEF e dentro la festa ritorna Gardance, il nuovo progetto a cura dell’Associazione Culturale Azimut.

Gardance si inserisce all’interno di un piano di riqualificazione del quartiere, che affonda le sue radici nel 2014 con l’orto urbano “Cascina Quadrilatero”.
Lo spirito che anima Gardance è quello di dare linfa al quartiere a partire dall’arte e a stretto contatto con gli abitanti.

Per l’occasione il muretto di Piazza Emanuele Filiberto dopo il primo intervento decorativo di Federica Cardillo intitolato “Colori Daltonici” si arricchirà di una nuova opera muraria a cura della pittrice Stefania Gallina con la curatela di Edoardo Di Mauro, direttore del MAU Museo d’Arte Urbana di Torino, il tutto sotto il coordinamento di Giovanni Portaluppi e Davide Robaldo, finalizzato a creare un giardino di colori (“gar”) all’interno e intorno al quale si svolgeranno attività artistiche e culturali, musica (“dance”) e workshop.

In contemporanea all’esterno del Pastis l’artista Davide Bramante trasformerà le pareti del locale, facendogli cambiare completamente vestito, con un vero e proprio allestimento on the wall realizzato con i suoi caratteristici paesaggi urbani. 

Le fotografie rigorosamente in bianco e nero ad esposizioni multiple su cui Bramante ha effettuato interventi con colori acrilici, verranno stampate su carta manifesto e applicate sui muri esterni dello storico locale di Piazza Emanuele Filiberto. Questo strato non andrà perduto ma verrà smantellato e ripreso dall'artista che ricomponendo, tagliando, incastrando pezzi a collage darà vita a nuove tele.

La festa coinvolgerà tutta la piazza fino a sera inoltrata con musica dal vivo diffusa ovunque, proposte enogastronomiche e iniziative artistiche. In particolare i locali che aderiscono sono: FreeVolo, Boka, Arancia di Mezzanotte, Conserveria, Ritual, Antico Balon, Shore, Quadrix, Moki, Filiberti, Pautasso, Le spose di Amelie, la Revoltosa, Fassoneria, Antica Roma, Pastis, Mezzaluna Bio, Gelateria Mondello.

Ogni locale propone un piatto da street food, con una propria specialità culinaria e una birra abbinata  a cinque euro. Inoltre a turno ogni locale avrà un gruppo o musicisti che si esibiranno dal vivo, insieme all’animazione di strada con il duo Chaplin e Anjeza.

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop