Torino News

TORINO, 21 September 2018

Teatro La Volata del XX secolo arriva a Torino! 23 settembre 2018, ore 10

spettacolo teatrale itinerante in bicicletta

la_volata_del_xx_secolo_arriva_a_torino_23_settembre_2018_ore_10_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Una volata lunga un secolo... in sella!

ParadainBici è uno degli output del progetto La Volata del XX secolo, voluto dal Comune di Novi Ligure con il Museo dei Campionissimi, in partenariato con Fondazione Vera Nocentini, Nuovo Filmstudio, Comune di Celle Ligure, Laqup, Associazione culturale Librialsole, Associazione culturale Tutti i colori del sole, ISRAL. Il progetto è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, nell’ambito del “Bando Polo del ‘900”, destinato ad azioni che promuovono il dialogo tra Novecentoe contemporaneità, utilizzando la partecipazione culturale come leva di innovazione civica.

Nella ricca serie di appuntamenti presentati in questa cornice, si inserisce un doppio appuntamento che vede il teatro e la bicicletta come protagonisti. La ParadainBici è una creazione collettiva di Faber Teater che vede scendere in strada, in sella alle biciclette gialle del Museo dei campionissimi di Novi Ligure sei personaggi, mascherati e colorati. Sei corrieri del tempo che accompagneranno il pubblico, in sella anche lui, in un percorso spaziale e temporale attraverso la città: appuntamento in bici domenica 23 settembre, ore 10, al monumento dedicato a Fausto Coppi, nei pressi della passerella pedonale sul Po e del Motovelodromo di Corso Casale per arrivare al Polo del ‘900 di Via Del Carmine. I corrieri attraverseranno il 900, il secolo veloce, scandendo alcuni importanti momenti storici che hanno trasformato società e coscienze, citando grandi scoperte e guerre, sfiorando vita e morte di grandi personaggi e immaginando tracce che lascino emergere frammenti di storie.

Il pubblico è tutto invitato a salire in sella e a seguire i corrieri mascherati e colorati per le vie della città, in un lungo percorso che si fermerà in tre stazioni per conoscere ed ascoltare i grandi fatti del secolo 900.

Al termine della manifestazione, presso il Polo del Novecento, il pubblico potrà assistere ad un video dedicato al Museo dei Campionissimi e al progetto della Volata del XX secolo; i bambini avranno la possibilità dai partecipare al laboratorio (prenotazioni alla mail: fondazionenocentini@gmail.com) “Cartoline di viaggio”: una cartolina di forme e colori per immortalare i momenti più belli della Parada.

La ParadainBici debutterà a Novi Ligure il 22 settembre, alle ore 17 e fa parte del ricco calendario di eventi che si tengono a Novi Ligure e che fanno parte del progetto La volata del XX secolo.

 

    Per informazioni:

    info@faberteater.com e www.faberteater.com

Pagina Facebook:

https://www.facebook.com/lavolatadelxxsecolo/?hc_ref=ARSjbExXGXI2Gh-MIltdJBEU-bchBumj7ruzdR6sb3ZWg1pT4nTjCr_QF2zHSMgwVjg&fref=nf

Visita i siti:

http://www.comunenoviligure.gov.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=10353

http://www.compagniadisanpaolo.it/ita/Aree-istituzionali/Innovazione-culturale/Cultura-e-innovazione-civica/La-volata-del-XX-secolo

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop