Torino News

TORINO, 18 October 2018

Musica VERDI A CORTE Salone d’Onore, Palazzina di Caccia di Stupinigi Domenica 28 ottobre ore 19.00

LIRICA A CORTE III edizione

verdi_a_corte_salone_d_onore_palazzina_di_caccia_di_stupinigi_domenica_28_ottobre_ore_19_00_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Il primo appuntamento della III edizione della rassegna “Lirica a Corte” che il Teatro Superga, in collaborazione con AsLiCo - Teatro Sociale di Como e Fondazione Ordine Mauriziano, organizza nel Salone d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi, sarà il 28 ottobre. In “Verdi a Corte” verranno indagati passioni e gelosia, vendetta e tradimenti, amore e morte in una selezione delle più celebri arie del compositore di Busseto, da “La Traviata” all’ironico testamento artistico “Falstaff”. Nel concerto antologico dei brani composti da Giuseppe Verdi, gli interpreti saranno Maria Laura Iacobellis, soprano, Caterina Piva, mezzosoprano, Oreste Cosimo, tenore, Paolo Ingrasciotta, baritono, accompagnati al pianoforte da Yuna Saito. Come di consueto il concerto, che avrà inizio alle ore 19.00, sarà anticipato dall’aperitivo dalle ore 18.15 circa a cura di Claudia Fraschini Cookin’ Factory.

 

Programma di “Verdi a Corte”:

G. Verdi, Di Provenza il mar il suol da “La Traviata” - Paolo Ingrasciotta

G. Verdi, Stride la vampa da “Il Trovatore” - Caterina Piva

G. Verdi, Lunge da lei per me non v’ha diletto da “La Traviata” - Oreste Cosimo

G. Verdi, Sul fil d’un soffio etesio da “Falstaff” - Maria Laura Iacobellis

G. Verdi, È sogno? O realtà? da “Falstaff” - Paolo Ingrasciotta

G. Verdi, La donna è mobile da “Rigoletto” - Oreste Cosimo

G. Verdi, Caro nome da “Rigoletto” - Maria Laura Iacobellis

G. Verdi, Nel giardin del bello da “Don Carlo” - Caterina Piva

G. Verdi, Bella figlia dell’amore da “Rigoletto” - Maria Laura Iacobellis, Caterina Piva, Oreste Cosimo, Paolo Ingrasciotta

 

Alla Palazzina di Caccia di Stupinigi quest’anno aumenta il numero di appuntamenti della rassegna con  la musica lirica a cura del Teatro Superga, con 6 concerti nella terza edizione di “Lirica a Corte” e la nascita di “Musical a Corte”, una nuova rassegna dedicata al meglio del Teatro Musicale, in collaborazione con STM - Scuola del Teatro Musicale di Novara. 

I prossimi appuntamenti di “Lirica a Corte” sono: “Carmen” (25 novembre) la tragica storia d’amore della seducente gitana rivive attraverso alcune pagine del capolavoro di Bizet; “Mozart a Corte” (24 febbraio) omaggio al genio salisburghese a partire dalle intricate vicende della trilogia di Da Ponte; “Rossini a Corte” (3 marzo) in cui le celebrazioni del maestro pesarese proseguono con le più celebri arie del repertorio buffo; “L’elisir d’amore” (24 marzo) in cui le frizzanti melodie di Donizetti dipingono l’amore tra il timido contadino Nemorino e la bella Adina; “Puccini a Corte” (14 aprile) le struggenti arie dei protagonisti pucciniani rivivono nelle note dei capolavori, da “La Bohème” a “Turandot”. 

“Musical a Corte” è una nuova pagina della proposta culturale nel Salone d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi. Il programma musicale dei due concerti, “Il meglio dal West End” (10 marzo) e “Il meglio da Broadway” (7 aprile), è composto dai successi del Teatro Musicale di Londra e di New York, citazioni ai grandi autori del genere, eseguiti dai cantanti STM e con accompagnamento musicale dal vivo.

 

Biglietto “Lirica a Corte”: posto assegnato € 30 comprensivo di aperitivo a cura di Cookin’ Factory di Claudia Fraschini (www.cookinfactory.com)

Informazioni e prevendite biglietti: Teatro Superga, Via Superga 44 – Nichelino (To)

Prenotazioni: biglietteria@teatrosuperga.it | 011.6279789

Biglietteria: dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 19 e il giorno del concerto alla biglietteria della Palazzina di Caccia di Stupinigi a partire dalle ore 18.

Acquisto online su www.teatrosuperga.it e prevendite abituali del Circuito Ticketone

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop