Torino News

TORINO, 18 October 2018

Musica MILK JAZZ WAY - lunedì 22 ottobre​ Lindy Hop Night con ​i ​DUSTY JAZZ BL​A​STERS​

milk_jazz_way_lunedi_22_ottobre_lindy_hop_night_con_i_dusty_jazz_bl_a_sters_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Lunedì 22 ottobre
MILK JAZZ WAY Torino
Lindy Hop Night con DUSTY JAZZ BLASTERS

Serata di musica swing lunedì 22 ottobre al MILK di Torino a cura dell'Associazione Dusty Jazz, nata nel 2013 dallo slancio di due giovani torinesi con l’idea di diffondere il Lindy Hop in città.

 

Il Lindy Hop è un ballo nato tra gli anni venti e trenta del secolo scorso nel quartiere newyorkese di Harlem. Il nome pare sia da attribuire al ballerino afroamericano George “Shorty” Snowden in occasione delle celebrazioni della trasvolata atlantica di Charles "Lindy" Lindbergh avvenuta tra il 20 e il 21 maggio 1927. A chi gli chiese che passi stesse eseguendo pare abbia risposto “Lindy Hop, I'm doin' the Hop...the Lindy Hop” da “Lindy”, soprannome dell’aviatore e “Hop”, balzo, salto, in riferimento alla sua impresa.

 

Questo ballo divenne presto un fenomeno di massa, un vero e proprio simbolo di integrazione sociale tra bianchi e neri che, senza discriminazione di razza, affollavano le ballroom americane dove si esibivano le grandi orchestre swing. Oggi il Lindy Hop vive una vera e propria rinascita conquistando insospettabili ballerini in tutta Europa.

 

Sul palco del MILK i Dusty Jazz Blasters di Alessandro Muner, veri specialisti del genere che si esibiranno nella sala grande per lasciare spazio a chi desidera scatenarsi al ritmo di swing.

 

Nata per animare le ballroom Lindy Hop, la band con il suo repertorio riesce a coinvolgere anche platee di soli ascoltatori. Recente la pubblicazione del loro primo album ‘Swinghood’ che contiene 17 tracce dedicate al ballo swing con una tracklist di arrangiamenti presi 'in prestito' dai grandi bandleader ed arrangiatori dell’epoca d’oro dello swing.

 

Il live sarà seguito dal nuovissimo format EVOLVE sviluppato dagli ideatori della Jam session InDaFunk e del Jazz RapSody Collective e prodotto in esclusiva da Milk Jazz Way Torino. EVOLVE unisce i groove trascinanti della musica EDM, Funk, HipHop e Trap al linguaggio del Jazz e dell'improvvisazione in una miscela musicale innovativa che stimola mente e corpo, ballo e ascolto. La musica verrà suonata e prodotta da una band live e alternerà produzioni originali a momenti di improvvisazione che condurranno verso una jam session aperta a musicisti e cantanti senza limiti di genere e stili. Evolve è un laboratorio musicale on stage in costante evoluzione tra mondi e linguaggi musicali diversi a cura di Silvio Defilippi (Sax, Keyboard), Luca Romeo (Basso elettrico, Fx) e Giorgio Sandrone (Beats, Real Time Processing).

 

Dusty Jazz Blasters

Alessandro Muner - tromba e direzione, Dario Terzuolo - sax tenore, Gabriele Ferian – chitarra, Giangiacomo Rosso – chitarra, Gianmaria Ferrario – contrabbasso, Marco Breglia – batteria.

 

Ingresso dalle 22:00 - € 5,00

 

MILK JAZZ WAY | via Sacchi 65 - Torino

| www.milktorino.com | info@milktorino.com | FACEBOOK: @milktorino | INSTAGRAM: milktorino |

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop