Torino News

TORINO, 19 October 2018

Varie Fiera del Mais e dei Cavalli Da venerdì 19 a domenica 21 ottobre 2018 a Vigone

fiera_del_mais_e_dei_cavalli_da_venerdi_19_a_domenica_21_ottobre_2018_a_vigone_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Da venerdì 19 a domenica 21 ottobre torna a Vigone la Fiera del Mais e dei Cavalli. L’inaugurazione della ventesima edizione è in programma venerdì 19 alle 18,30, alla presenza della Consigliera metropolitana Anna Merlin, delegata agli affari istituzionali, affari e servizi generali, gare e contratti, comunicazione istituzionale, turismo, relazioni e progetti europei ed internazionali.

 

Oltre all’aspetto prettamente commerciale, la fiera vigonese richiama migliaia di visitatori con gli spettacoli equestri e la rievocazione degli antichi mestieri. Se è vero che il mondo dell'ippica è in crisi, è altrettanto vero che a Vigone continuano a operare allevatori che ottengono risultati più che lusinghieri. Diversi sono i campioni nati a Vigone e in un allevamento vigonese vive uno dei cavalli che ha fatto la storia dell'ippica: il mitico Varenne.

 

Per quanto riguarda il mais, la specializzazione degli agricoltori e le scommesse giocate con successo dalla cooperativa locale – una delle più grandi del Piemonte nel settore cerealicolo – hanno costruito una filiera della qualità che comprende importanti punti di raccolta e di essicamento. Non mancano le difficoltà: volatilità dei prezzi, aumenti dei costi di produzione, erosione del reddito dei coltivatori. Ma a Vigone gli imprenditori del settore hanno aperto le porte alla sperimentazione e alle prove di confronto tra ibridi di mais con diverse classi di maturità, realizzate nel Podere Pignatelli.

 

Le dimostrazioni di abilità equestre e le sfilate di cavalli e carrozze vengono proposte sin dalla serata di venerdì 19 dai Cavalieri del Pellice e dagli “Attacchi” di Italo Bianciotto nell’arena di piazza Clemente Corte. Sabato 20 alle 15,30 si svolgono le prove della sfilata. In serata è in programma il Gran Galà equestre con Varenne come ospite d’onore. Il Gran Galà si ripete alle 15,15 e alle 17,15 di domenica 21.

 

Per chi ama la storia sono in programma un’esposizione di trattori d’epoca e la dimostrazione della trebbiatura come si svolgeva alcuni decenni orsono. Nel Pala gastronomia di piazza Clemente Corte, tutte le sere e la domenica anche a pranzo si possono degustare i menù curati dalla Pro Loco.

 

Tutti i dettagli della Fiera del mais e dei cavalli su www.terredelmais.it

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop