Torino News

TORINO, 25 October 2018

Varie Halloween ai Musei Reali Torino 31 ottobre 2018 dalle 17 alle 18:30

Visita e attività didattica per famiglie in Galleria Sabauda e al Museo di Antichità

halloween_ai_musei_reali_torino_31_ottobre_2018_dalle_17_alle_18_30_news_torino_torino_piemonte
Condividi

31 ottobre 2018 dalle 17 alle 18:30
Pittura da incubo: la cucina delle teste di Eeklo
Visita e attività didattica per famiglie in Galleria Sabauda
Aspettando la notte di Halloween, riscopriamo l’inquietante storia della Cucina delle teste di Eeklo, dove chi è scontento della propria testa può farsene cuocere una nuova. Per l’occasione, il piccolo dipinto fiammingo che raffigura la leggenda lascerà i depositi della Galleria Sabauda per essere esposto in sala. Andremo poi indietro nel tempo, alla ricerca delle origini di Halloween, svelando i significati simbolici di zucche, cavoli e rape.
Per i bambini ingresso e attività gratuiti, ingresso a pagamento secondo le consuete tariffe per gli adulti accompagnatori.
Prenotazione obbligatoria all’indirizzo mr-to.edu@beniculturali.it

2 novembre 2018 dalle 15 alle 17:30
Halloween: la vera prodigiosa storia
Attività per famiglie al Museo di Antichità
Le tre notti di Samonio (Trinox Samoni), che la tradizione pone tra il 31 ottobre e il 1 novembre, celebravano per i Celti il passaggio dall’anno vecchio a quello nuovo. Durante questo prodigioso periodo, al di fuori del corso umano del tempo, il contatto tra umano e divino era possibile e agli spiriti era consentito tornare a frequentare le persone e i luoghi cari in vita. Tutti coloro che desiderano scoprire l’antica origine di Halloween e conoscere le tradizioni e la cultura dei Celti, sono invitati.
I bambini saranno coinvolti nell’atmosfera di festa con giochi e racconti e istruiti al rito dell’accensione del nuovo fuoco sacro. Potranno inoltre lasciare un’offerta, un frutto, un ramoscello, un disegno da destinare ali loro cari. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Terra Taurina.
Per i bambini ingresso e attività gratuiti, ingresso a pagamento secondo le consuete tariffe per gli adulti accompagnatori.

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop