Torino News

TORINO, 09 November 2018

Musica Musica – Magia dei Luoghi 5° appuntamento | Lunedì 12 Novembre 2018 Palazzo Saluzzo Paesana

Ingresso libero e gratuito

musica_magia_dei_luoghi_5_appuntamento_lunedi_12_novembre_2018_palazzo_saluzzo_paesana_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Un concerto d’arpa può raccontare un Palazzo: è il caso del quinto appuntamento di “Musica-Magia dei Luoghi”, itinerario culturale e musicale in spazi di pregio dedicato alla scoperta attraverso l’arte dei suoni di spazi ricchi di fascino e valore storico, artistico e architettonico. L’arpista Sara Terzano ha creato per l’occasione un’inedita “mappa musicale” per disegnare gli spazi di Palazzo Saluzzo Paesana, considerato “l'esempio più ampio e complesso di edificio nobiliare settecentesco” nel cuore di Torino: il variegato repertorio del concerto “Recondite Armonie” spazia da Mozart a Rossini, da Mascagni a Puccini ed è composto da brani dal repertorio originale per arpa accuratamente scelti per descrivere gli ambienti dell’appartamento nobiliare che ospiterà il concerto. Per completare il percorso, la voce dell’attore Mario Brusa guiderà il pubblico alla scoperta di storie, aneddoti, cronache d’epoca e ritratti di personaggi dialogando con l’arpa così da creare una performance di musica e parola densa di atmosfere e richiami storici e culturali. Il Palazzo, realizzato tra il 1715 ed il 1722 dall’ingegnere Giovanni Giacomo Plantery per conto del Marchese Baldassarre Saluzzo di Paesana, rappresenta non solo lo sfarzo, la potenza scenografica del Barocco e l’ingegno nella distribuzione degli spazi e delle forme, ma soprattutto una lettura architettonica della società dell’epoca; l’originalità e l’importanza del luogo ha permesso a Sara Terzano, arpista ed architetto nota per la sua ricerca nell’ambito del rapporto tra la Musica e le Arti, e all’attore Mario Brusa, appassionato di poesia e innamorato di letteratura e storia, di creare un concerto-spettacolo coinvolgente  e carico di spunti. Tra le vicende del Palazzo, teatro da più di trecento anni di eventi culturali e artistici, verrà rievocato anche il concerto del giovane Wolfgang Amadeus Mozart in visita a Torino con il padre Leopold e ospite dei Marchesi Saluzzo di Paesana.

 

Il Palazzo verrà proiettato anche nella contemporaneità grazie a pezzi della stessa Sara Terzano e alla prima esecuzione assoluta del brano scritto per arpa dal musicista astigiano Fabio Mengozzi, compositore apprezzato sulla scena internazionale. Prima del concerto si potrà ammirare il luogo, che verrà poi esplorato attraverso la musica, con la presentazione e con la visita guidata a cura di Enrico Debandi, Direttore Artistico di Palazzo Saluzzo Paesana.

 

Anche quest’appuntamento è ad ingresso libero e gratuito, come tutte le tappe della Rassegna Concertistica “Musica-Magia dei Luoghi” sin dalle sue origini.

 

Dopo il concerto a Palazzo Saluzzo Paesana, il percorso prosegue sempre nel centro di Torino, con due tipologie architettoniche e due programmi musicali  ancora diversi e tutti da scoprire che avranno come protagonista il Gruppo Cameristico Alchimea: Sabato 24 Novembre verrà esplorata con musiche celtiche e dal repertorio classico la medievale chiesa di San Domenico, mentre Martedì 11 Dicembre si andrà alla scoperta del Cafè Müller, chiudendo la Rassegna con un appassionante appuntamento tra Tango, Arte Circense, Arte Figurativa e Musica Classica.



Lunedì 12 Novembre 2018
PALAZZO SALUZZO PAESANA

Via della Consolata 1 bis TORINO   - Ingresso libero e gratuito 

Nel luogo che fu teatro dell’esibizione a Torino del giovane Mozart, il giorno prima dei 150’Anni dalla morte di Gioacchino Rossini, le note dell’arpa di Sara Terzano e le parole dell’attore Mario Brusa condurranno in un viaggio nel mondo dell’opera con la scoperta degli aneddoti e dei misteri che avvolgono Palazzo Saluzzo di Paesana, sfarzosa nobile dimora settecentesca nel cuore di Torino.

Ore 17 presentazione e percorso guidato dall’Esperto a cura di Enrico Debandi, Direttore Artistico di Palazzo Saluzzo Paesana.

h 18 concerto “Recondite Armonie”
ArpaVox 
Sara Terzano, Arpa Mario Brusa,Voce Recitante

 

INFO: ALCHIMEA     www.alchimea.it     tel.+39  347 45 85 836

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop