Nazionale News

NAZIONALE, 20 November 2018

Varie IL FUTURO È UN LUOGO MERAVIGLIOSO Milano LUISS Hub for makers and students Mercoledì 21 novembre 2018 ore 18

È una call to action l’evento conclusivo del tour di MAW

il_futuro_E_un_luogo_meraviglioso_milano_luiss_hub_for_makers_and_students_mercoledi_21_novembre_2018_ore_18_news_nazionale_milano_nazionale_milano_nazionale_lombardia
Condividi

Si svolgerà mercoledì 21 novembre presso lo spazio LUISS Hub di Milano l’ultimo incontro del progetto Il Futuro è un luogo meraviglioso, il tour di incontri rivolti alle aziende organizzati da MAW Men At Work Spa. L’evento chiude il ciclo di workshop tenuti in questi mesi a Bergamo, Bologna e Venezia-Mestre che, attraverso il contributo di esperti autorevoli del mondo imprenditoriale e accademico italiano, hanno coinvolto le imprese in un percorso di riflessione sulla migliore gestione del personale per affrontare le sfide del mondo del lavoro.

 

“Quello che è chiaro ormai - spiega Francesco Turrini, amministratore delegato di MAW - è che il cambiamento in atto è talmente veloce e ampio che è difficile prevedere quali modelli di business avranno successo, quali skill saranno necessarie e come dotare le persone di queste competenze. La complessità di questa trasformazione pone una nuova sfida per le aziende: fronteggiare l’enorme disallineamento tra le competenze richieste e quelle disponibili, affrontare con metodo e risultati la forte competizione e la difficoltà di formare e riqualificare il personale in tempi brevi. Noi crediamo che solo le aziende composte da persone eccezionali, quelle che noi chiamiamo “awesome people”, riusciranno a innovarsi per anticipare o reagire al cambiamento”.

 

Grazie al contatto quotidiano, e ultraventennale, con le eccellenze dell’impresa italiana, Francesco Turrini, promotore dell’iniziativa, porta all’evento la propria profonda esperienza e capacità di analisi delle tendenze ed esigenze del mondo del lavoro. E proprio gli strumenti di formazione e i metodi innovativi sviluppati in questi mesi da MAW per gestire la trasformazione in atto saranno il cuore dell’evento del 21 novembre: durante la serata sarà presentato in anteprima un panel di percorsi pensati per sviluppare le competenze e coinvolgere attivamente i diversi target, dagli studenti che approcciano il mondo del lavoro per la prima volta a chi invece deve ricollocarsi o vuole crescere velocemente in azienda: tutte proposte studiate per affiancare le imprese e sostenerle nell’affrontare e vincere le sfide di un mondo sempre più competitivo e complesso.

 

Durante la serata, accanto a Francesco Turrini, relatori d’eccezione porteranno la loro esperienza e visione delle esigenze e richieste del mercato del lavoro di oggi da diversi e complementari punti di vista: Cosimo Palmisano, esperto di Big Data e Customer Relationship Management e Vice-presidente del Business Development EMEA di Decisyon; l’imprenditore Marco Boglione, Presidente di BasicNet; Marco Di Guida, Amministratore Delegato di Crédit Agricole Vita e Crédit Agricole Assicurazioni; Walter Rolfo, coach ed esperto di processi percettivi, CEO di Masters of Magic.

 

L’evento, gratuito, si rivolge a chi, in qualunque tipologia di azienda e in qualsiasi settore merceologico e industriale, ogni giorno ha tra i propri compiti la gestione del personale.

 

Iscrizioni su http://eventi.maw.it/

 

 

°°°

 

 

I RELATORI

 

 

___ FRANCESCO TURRINI Amministratore delegato di MAW Men At Work

 

Dieci anni in Società Internazionali, diciotto da imprenditore in una realtà “tumultuosa" come MAW, il contatto con un numero elevato di eccellenze dell’impresa italiana, sono alcune delle condizioni che confluiscono nella sua interpretazione del mercato del lavoro. Nato a Reggio Emilia, Ingegnere Meccanico, Carabiniere, inizia la sua carriera in Andersen Consulting, l’attuale Accenture, dove impara a fare accadere le cose. Successivamente in McKinsey, come esperto del cambiamento impara quali sono le cose da fare accadere. Nel 2001 diventa imprenditore in MAW e guida una trasformazione da una realtà di 7 dipendenti ad una che, nel 2017 ha oltre 300 dipendenti diretti, 2.500 lavoratori formati, 25.000 dipendenti somministrati, 3.000 clienti dei settori Industriali che rappresentano l’eccellenza del Made in Italy.

 

___ COSIMO PALMISANO Vice-presidente del Business Development EMEA di Decisyon, Inc.

 

Cosimo Palmisano è co-founder e Vice President del Global Business Development di Decisyon, piattaforma software per l’Industrial IoT che ha ricevuto il round di investimento più alto per un’azienda di software Italiana da parte di un fondo Americano, pari a più di 35 Milioni di dollari. È un esperto di Big Data e Customer Relationship Management con più di 10 anni di esperienza nell’applicazione di algoritmi predittivi in contesti e-commerce ed industriali. Ha svolto ricerca presso la Stern Business School di New York, conseguendo un PhD in Industrial Engineering presso il Politecnico di Bari. Siede in diversi comitati investimenti pubblici e privati tra i quali Smart&Start ed Inventures di Invitalia. Dopo la sua esperienza da consulente in FCA, nel 2011 in California fonda la sua prima start-up in ambito Social CRM chiamata ECCE Customer durante un periodo di permanenza in Silicon Valley, periodo nel quale ha frequentato corsi di imprenditorialità presso Stanford, Berkeley e Santa Clara University. La rivista TR35 del MIT di Boston ha scelto ECCE come una delle 10 idee più innovative italiane del 2011.

 

___ MARCO BOGLIONE Presidente di BasicNet

 

Marco Boglione nasce a Torino il 9 maggio 1956. Dopo una fulminea carriera al Maglificio Calzificio Torinese, di cui a 25 anni diventa direttore commerciale e marketing, a metà degli anni Ottanta fonda due società: la Mototaxi, che venderà nel 1999 a Poste Italiane, e la Football Sport Merchandise, che nel 1994 si aggiudicherà all’asta il Maglificio Calzificio Torinese - nel frattempo fallito - e i suoi marchi Kappa, Robe di Kappa e Jesus Jeans. Dopo l’acquisizione, Marco Boglione ribattezza il vecchio MCT BasicNet e crea un modello di business completamente nuovo e interamente integrato al web. Nasce, così, il primo marketplace nella storia dell’abbigliamento. Nel 1999 BasicNet è quotata alla Borsa Italiana. Negli anni, al suo portafoglio-marchi si aggiungono i brand K-Way, Superga, Sabelt, Briko e Sebago.

Oggi i prodotti a marchi del Gruppo sono presenti in oltre 120 mercati del mondo, con vendite aggregate pari a 748 milioni di euro (fonte: bilancio consolidato 2017).

Il 2 giugno 2011 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nomina Marco Boglione Cavaliere al merito del Lavoro.

 

___ MARCO DI GUIDA Amministratore Delegato di Crédit Agricole Vita e Crédit Agricole Assicurazioni

 

Marco Di Guida è Amministratore Delegato di Crédit Agricole Vita e Crédit Agricole Assicurazioni dal 1° gennaio 2015. Dopo gli studi, intraprende la carriera professionale nel 1984, maturando significative esperienze in contesti nazionali ed internazionali: Alleanza Assicurazioni, Winterthur Assicurazioni e Cardif Assicurazioni. Tra il 1997 e il 2007 lavora presso Ergo Assicurazioni, Bayerische e CNP Capitalia Vita per poi entrare a far parte del Gruppo Crédit Agricole nel 2007 in qualità di Direttore Amministrazione e Controllo, Affari Legali e Societari e Risorse Umane. Nel corso degli anni ha partecipato all’evoluzione storica delle due Compagnie assicurative in Italia, rivestendo il ruolo di Direttore Generale e membro del Consiglio di Amministrazione di Crédit Agricole Vita e Crédit Agricole Assicurazioni nel 2011. Marco Di Guida è membro dell’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici (ANIA) dal 2001 e ne riveste la carica di membro del Consiglio Direttivo.

 

___ WALTER ROLFO CEO di Masters of Magic

 

Live Coach ed esperto in processi percettivi, unisce creatività e innovazione, legate alle sue radici nel pensiero filosofico illusionistico, alla razionalità del pensiero costruttivo, derivante dalla sua formazione ingegneristica. Autore, conduttore e produttore televisivo per Rai, Mediaset e Sky, con più di 1.000 programmi all’attivo, è fondatore e presidente di Masters of Magic, una società di consulenza nel campo del management e della comunicazione. È consulente di grandi aziende quali Coca-Cola, Ferrero, Juventus, Lavazza, Philip Morris, FCA, Bayer, CNH Industrial, GoodYear, Pomellato, HP, Elior, Robe di Kappa, BNL, Wind. È coordinatore didattico e docente del Master «Emozioni, percezione e l’arte dell’impossibile» alla Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano.

www.walterrolfo.it

 

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop