Cuneo News

CUNEO, 23 November 2018

Varie Letture animate dal Piccoli Principe, 30 novembre alla Biblioteca Pinacoteca Mario Lattes di Monforte d'Alba

letture_animate_dal_piccoli_principe_30_novembre_alla_biblioteca_pinacoteca_mario_lattes_di_monforte_d_alba_news_cuneo_cuneo_piemonte
Condividi

Sarà Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry il protagonista di Vivolibro 2019 (20-26 maggio, Monforte d'Alba), la manifestazione a cadenza biennale ideata dalla Fondazione Bottari Lattes nel 2011 per avvicinare i bambini delle scuole elementari alla lettura e stimolare l'interesse degli alunni alla conoscenza, alla comprensione dell'altro e all'accoglienza delle diversità. Dedicata a personaggi della letteratura per l’infanzia o della narrativa internazionale che hanno saputo fare breccia nell’immaginario dei più piccoli (da Marco Polo a Don Chisciotte, da Pinocchio a Mr Fogg), Vivolibro giunge alla sua quinta edizione.

 In attesa di Vivolibro 2019, la Fondazione Bottari Lattes propone, come nella precedente edizione, una serie di appuntamenti dal titolo “Aspettando Il Piccolo Principe” alla Biblioteca Pinacoteca “Mario Lattes” a Monforte d’Alba (Via Garibaldi 14), quest’anno sostenuti dalla Biblioteca civica “Giovanni Ferrero” di Alba (centro rete del Sistema bibliotecario delle Langhe) e dall’Associazione culturale La Nottola di Minerva.

Il primo incontro è per venerdì 30 novembre alle ore 16.30 con Santibriganti Teatro. Una lettura animata dal racconto di Antoine de Saint-Exupéry, fra le opere letterarie più celebri e amate del XX secolo, farà rivivere ai bambini la storia del Piccolo Principe e dei personaggi da lui incontrati nel suo viaggio, avvicinando i più piccoli ai temi universali presenti nell’opera, come il senso della vita e il significato dell'amore e dell'amicizia. Al termine della lettura animata sarà offerta una merenda a tutti i partecipanti. L’appuntamento è ingresso libero e gratuito.

Pubblicato nel 1943 a New York e poi nel 1945 a Parigi, tradotto in circa 250 lingue diverse, Il Piccolo Principe continua a incantare grandi e piccoli, fornendo veri e propri consigli di vita, costituendo quasi una sorta di trattato di educazione personale e sentimentale. Ciascun capitolo del libro racconta l’incontro tra il protagonista e diversi personaggi, su diversi pianeti. Ogni persona lascia il Piccolo Principe stupito dalla particolarità degli adulti e ogni incontro può essere interpretato come un'allegoria o uno stereotipo della società.

 A gennaio continuano gli appuntamenti di “Aspettando Il Piccolo Principe”. Sono previsti: la proiezione del film di animazione “Il Piccolo Principe” uscito nel 2015, il laboratorio artistico a cura di Monica Bono e molto altro.

 

 

Info e prenotazioni:

archiviobiblioteca@fondazionebottarilattes.it – 0173/78.646

eventi@fondazionebottarilattes.it – 0173/78.92.82

WEB fondazionebottarilattes.it | FB Fondazione Bottari Lattes | TW @BottariLattes | YT FondazioneBottariLattes

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop