Torino News

TORINO, 24 November 2018

Mostre Il Pastis omaggia Cipputi e il suo creatore, il maestro Altan

Dal 23 novembre al 2 dicembre al Quadrilatero Romano di Torino

il_pastis_omaggia_cipputi_e_il_suo_creatore_il_maestro_altan_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Dal 1996 il Premio Cipputi è uno dei premi collaterali più significativi del Torino Film Festival, quest’anno giunge alla 23a edizione e Cosimo Torlo, con il Pastis e l’Associazione Azimut, vogliono dedicare una mostra con alcuni dei lavori del maestro Altan dedicati proprio al mitico operaio Cipputi. Un allestimento “povero” che vuol testimoniare quanto ancora sia attuale e centrale la figura del lavoro in questa nostra epoca “liquida”.

Un premio nato su iniziativa di Torlo e dello stesso Altan, creatore oltre che di Cipputi di altri innumerevoli personaggi che hanno tratteggiato il percorso sociale e civile di questi ultimi 40 anni della nostra storia, per dedicare al tema del lavoro una particolare attenzione anche da parte del mondo del cinema.  Un obiettivo raggiunto, il Premio nella sua storia ha dato voce e dignità a lungometraggi, corti e documentari che hanno affrontato un tema da sempre centrale nella nostra vita quotidiana, ma che spesso restava ai margini nella nostra produzione cinematografica.

Le tavole saranno esposte per tutta la durata del TFF, e venerdì 30 novembre Altan sarà presente dalle 19.30 alle 20.30 incontrando i visitatori, e se a casa avete alcuni suoi lavori portateli, il maestro li firmerà per impreziosire ancor più il vostro libro.

Pastis – Piazza Emanuele Filiberto 9b, Torino

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop