Cuneo News

CUNEO, 02 December 2018

Varie 108^ Fiera del Bue Grasso di Carrù Giovedì 13 dicembre 2018

108_fiera_del_bue_grasso_di_carru_giovedi_13_dicembre_2018_news_cuneo_cuneo_piemonte
Condividi

Grazie alla sua posizione strategica, a cavallo tra la Langa e la pianura, fin da tempi antichissimi Carrù era sede di un mercato settimanale del bestiame specializzato nel bovino di razza Piemontese.

Col passare del tempo il concetto di centralizzazione dei servizi ha interessato anche questo settore e oggi il mercato di Cuneo ha assorbito questa piazza, così come tante altre della provincia, ma la storia ha lasciato la sua impronta e, dal 1910, la fiera del bue grasso, oggi riconosciuta come manifestazione di portata nazionale, è divenuto un appuntamento consolidato e irrinunciabile per questa ridente cittadina.

Complice anche la facile accessibilità e la posizione strategica, Carrù è diventato un punto di riferimento per la produzione e il commercio del bue e attorno alla sua fiera, oltre al lavoro degli allevatori, ruota un indotto considerevole.

Nell’atteso secondo giovedì prima di Natale, in ore antelucane arrivano gli animali e, dopo averli sistemati sotto le tettoie del foro boario, gli allevatori vanno a fare colazione, ovviamente, con una tazza di brodo. Quel brodo nel quale è cotto il bollito che, per tutta la giornata, aiuta espositori e visitatori a sopportare il primo gelo invernale.

Per questa fama, Carrù è stata eletta anche come sede di un Consorzio di allevatori specializzato nell’allevamento del bue, il Consorzio per la Tutela, la Valorizzazione e la Promozione del Bue Grasso di Carrù, nato con lo scopo di distinguere questa produzione e difenderla dai numerosi tentativi di imitazione.

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop