Torino News

TORINO, 02 December 2018

Musica Arcano16 release party venerdi 7 dicembre Magazzino Sul Po

arcano16_release_party_venerdi_7_dicembre_magazzino_sul_po_news_torino_torino_piemonte
Condividi

ARCANO16 presentano dal vivo “XVI”

7 Dicembre 2018 ore 22.00
MAGAZZINO SUL PO
Murazzi del Po, 18/20 – Torino

Venerdi 7 dicembre al Magazzino sul Po di Torino, la band torinese degli Arcano16 presenterà dal vivo il suo disco d’esordio, “XVI”. Registrato all’O.U.T. Side Studio di Lu e uscito il 16 novembre 2018, il disco contiene dieci brani diretti e spregiudicati e al contempo poetici e visionari, che celebrano il dubbio e la riflessione, attingendo alle sonorità tipiche della tradizione prog-rock italiana.

“XVI” è l’esordio discografico della band piemontese Arcano16, che ha visto la luce il 16 novembre 2018. Registrato presso l’O.U.T Side Studio di Lu (Alessandria), il disco è composto da dieci brani spregiudicati e diretti, a tratti poetici e visionari dotati della volontà di scuotere le coscienze attraverso suggestioni di immagini, parole, suoni e simboli. Il sound in questo senso è più un rituale celebrativo, alla maniera del Teatro: un rock venato di progressive che vuole avere l’obiettivo di comunicare compassione, istinto e fede. Spaziando dalla rabbia più diffusa, al senso generale di smarrimento che contraddistingue l'epoca attuale, i brani dell'album si insinuano nell’anima, alimentando dubbi e riflessioni: siamo davvero padroni della nostra arte? Siamo capaci di osservare, di agire, di leggere la nostra vita e, di conseguenza, di affermarla al di fuori di noi? Siamo ancora in grado di metterci in discussione, di vivere celebrando il dubbio?

L’immaginario grafico che accompagna il disco, curato dall’artista Oscar Cauda, riprende queste riflessioni: la cover illustra uno scenario a metà tra il giorno e la notte, tra il sonno e la veglia, in cui la mano diviene un simbolo legato all’osservazione.

Quest’ultima è la prima azione concreta, sia riflessiva che proiettiva, in grado di innescare il cambiamento, la crescita. Mai come in questa epoca si tenta di ibernare la crescita per paura di perdere il bello, ottenendo l'effetto opposto. Il disco si rivolge all'ascoltatore offrendo suggestioni e invitandolo a "mantenere la testa in paradiso e i piedi ben piantati all'inferno". Questa è la sua poetica di massima.

 

ARCANO16 è un progetto musicale concepito nel 2010 ma che ha visto la luce nel maggio 2016, formato da Alessandro Spadafina, Simone Rubinato, Alessandro Luison, Daniel Bestonzo. Il nome nasce da un'idea di Alessandro Spadafina (autore e voce) che decide di utilizzare il simbolico numero 16 degli Arcani Maggiori dei Tarocchi: La Torre. Nel dicembre 2017 la band dà inizio alle registrazioni del disco presso l’O.U.T. Side Studio di Michele Quaini. “XVI”, dopo una ghost release a maggio 2018, ha visto la luce ufficialmente il 16 novembre 2018.

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop