Torino News

TORINO, 19 January 2019

Varie La compagnia della polvere. Una sera con Arturo Bandini | Venerdì 25 gennaio il Circolo dei lettori, Torino

la_compagnia_della_polvere_una_sera_con_arturo_bandini_venerdi_25_gennaio_il_circolo_dei_lettori_torino_news_torino_torino_piemonte
Condividi
Indicazioni di contatto
IL CIRCOLO DEI LETTORI Torino
Via Conte Giambattista Bogino,9
Torino 
011 432 68 27  Link al sito  E-mail

Considerato oggi uno degli scrittori americani più importanti della sua generazione, alla stregua di Hemingway, Faulkner e Steinbeck, John Fante è secondo Bukowski il narratore più maledetto d’America. La scrittura scarna e lineare, l’ironia tragicomica, l’uso dello slang urbano, l’autobiografismo esasperato, la reinterpretazione del disagio etnico e sociale delle classi subalterne, l’introspezione dei suoi personaggi simultaneamente eroi e antieroi ne fanno un autore inclassificabile. Spesso visto come capostipite degli scrittori italoamericani, padre del romanzo losangelino, John Fante è un indiscusso maestro per molti scrittori e artisti contemporanei.

Questo reading vuole incrociare il suo capolavoro, Chiedi alla polvere, pubblicato per la prima volta nel 1939, uno dei suoi primi romanzi, riscoperto in Italia e in Francia alla fine degli anni Ottanta dopo un lungo periodo di dimenticanza, capitolo della saga di Arturo Bandini, ironico, sarcastico e irriverente alter ego dello scrittore, con le origini di Fante stesso, quella Torricella Peligna, paesello d’Abruzzo, che ogni anno lo festeggia con un festival. A tutto questo, lo scrittore Alessio Romano e il musicista Christian Carano dedicano una serata intitolata La compagnia della polvere, per viaggiare tra parole e musiche dalle montagne abruzzesi a Los Angeles, venerdì 25 gennaio, ore 21 al Circolo dei lettori.

 

Modalità d’ingresso

Ingresso € 5 | Carta Plus gratuito

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop