Torino News

TORINO, 20 January 2019

Varie Darwin Pastorin e Andrea Bozzo presentano Storia d'Italia ai tempi del pallone - Circolo B-Locale Torino

darwin_pastorin_e_andrea_bozzo_presentano_storia_d_italia_ai_tempi_del_pallone_circolo_b_locale_torino_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Giovedì 24 gennaio 2019
Circolo B-Locale, via Bari 22
Ore 21

Con Storia d’Italia ai tempi del pallone. Dal Grande Torino a Cristiano Ronaldo, CasaSirio porta in libreria una storia d’Italia inedita, raccontata attraverso i suoi calciatori e le sue squadre. Gli autori Darwin Pastorin e Andrea Bozzo la presentano a Torino giovedì 24 gennaio alle 21 presso il Circolo B-Locale, in via Bari 22. Con loro, lo scrittore Andrea Mungo e il giornalista Marco Berton.

                                       

Nel nostro paese non c’è nulla di più popolare di quel calcio che è allo stesso tempo specchio e sublimazione di tutti gli avvenimenti più importanti avvenuti negli ultimi sessant’anni.

Il Grande Torino, la squadra che fu prima il simbolo della rinascita dopo la guerra, poi la paura che quegli anni potessero tornare, con la tragedia di Superga. Luigi Meroni, il primo beatnik morto a un soffio da quel ‘68 che avrebbe travolto il mondo intero. E ancora, Jeppson che per primo costituì un legame tra calcio e l’accoppiata potere-politica, e Balotelli con cui il Belpaese si riscoprì razzista: con Storia d’Italia ai tempi del pallone. Dal Grande Torino a Cristiano Ronaldo Darwin Pastorin, firma storica del giornalismo sportivo (Tuttosport, La7, Sky), racconta la storia italiana attraverso ventidue ritratti (più due). Ognuno è magistralmente illustrato da Andrea Bozzo, che anima con forma e colore le storie contenute nel volume.

Darwin Pastorin, classe 1955, è un italobrasiliano (nato a San Paolo da emigranti veronesi) innamorato del calcio e della letteratura. Giornalista, scrittore, sognatore. Giovanni Arpino e Vladimiro Caminiti i suoi maestri, Pietro Anastasi il suo idolo da ragazzo (quando faceva il centravanti alla Osvaldo Soriano).

Andrea Bozzo, nato a Torino nel 1969, collabora con giornali, case editrici e imprese. Ha lavorato con The New York Times, Vanity Fair, Il Corriere della Sera, La Repubblica, L’Espresso, Linus, La Stampa, Il Sole 24ore, il Foglio, la Feltrinelli, Einaudi, Corraini Edizioni e Bologna Children Book Fair. Coordina il dipartimento di Communication and Graphic Design dello Iaad di Torino e Bologna ed è docente di Art Direction.

Storia d’Italia ai tempi del pallone fa parte di Extra, la collana di CasaSirio dedicata a tutto ciò che non si può definire propriamente narrativa, ma di certo ha una storia da raccontare. Diretta dall’ex vicedirettore di Rai Tre Fernando Masullo, Extra rappresenta un crocevia di saggistica, esercizi di stile, biografie, Storia (e storie, naturalmente!).

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop