Torino News

TORINO, 20 January 2019

Musica AMORNERO + Crossing Belt mercoledì 23 gennaio 2019

rassegna I-nediTo

amornero_crossing_belt_mercoledi_23_gennaio_2019_news_torino_torino_piemonte
Condividi

AMORNERO + Crossing Belt per I-nediTo

AMORNERO
Il progetto AMORNERO nasce nell’anno 2015 da un’ idea di Fabio Pedolazzi, ex batterista dei MATT CADILLAC & THE SHOOTS e IL VILE.
Il duro lavoro di composizione pezzi e prove, ha portato la band a entrare in studio di registrazione, dove nel Novembre 2015 pubblicano il loro primo lavoro discografico “ LA FATA DEL MIELE “, un mini EP di tre tracce, uscito per l’etichetta indipendente VDM Records, seguito dal video ufficiale del singolo “ LA FATA DEL MIELE “.
Ma agli inizi del 2016, la band decide di fermarsi, causa vari impegni musicali di ciascun membro…. fino ad arrivare agli inizi del 2017, quando Fabio, decide di ridare vita al progetto, cambiando completamente formazione, e dare una nuova veste agli AMORNERO. La ricerca e' stata fatta su musicisti di esperienza, e gia' abituati a calarsi in progetti di inediti... L’idea e’ quella di unire il cantato in Italiano, a sonorita’ piu’ internazionali, spaziando dal Rock al Blues, al Funky, all’Hard Rock, cercando sempre di dare un tocco personale e la giusta dose di modernita’ ai pezzi, ricercando determinati tipi di suoni e soluzioni per stare al passo coi tempi odierni.
I nuovi AMORNERO sono formati da Emanuele Lamorte alla Voce, Frenk Alberganti alla Chitarra e Cori, Francesco Occhipinti al Basso, e Fabio Pedolazzi alla Batteria e Cori.
NelI’ Ottobre 2017, la band entra allo STREAMLAKE STUDIO, per la realizzazione del secondo EP ufficiale, dal titolo omonimo “AMORNERO”, uscito l’11 Maggio 2018 in digitale, e il 25 Maggio 2018 in tutti i negozi di dischi e circuito Feltrinelli, per la Native Division Records.
[https://www.facebook.com/AmorNeroband]

Crossing Belt
I Crossing Belt sono una band Modern Rock con influenze Metal e Post-Grunge dal sound americano, formatisi nel settembre 2010 a Ivrea (TO). Hanno cominciato con varie cover delle loro band preferite, tra cui Alter Bridge, Nickelback e Creed. Dopo un solo mese dalla loro formazione, si sono esibiti per la prima volta come ospiti nell'ambito del concorso "Talent For Sing Sing" a Gaglianico (BI) il 30/10/2010. La coesione del gruppo ha permesso di cominciare a scrivere canzoni proprie da subito, con testi esclusivamente in inglese.
Nel Giugno 2011 hanno registrato il loro primo demo, intitolato "A New Day Has Begun" contenente 5 tracce e successivamente hanno iniziato a esibirsi dal vivo.
Il 2012 comincia con un cambiamento di lineup e l’aggiunta di un nuovo membro, ma ciò non ha impedito ai Crossing Belt di suonare subito con la nuova formazione e nei mesi di Gennaio e Febbraio hanno partecipato e vinto il primo premio al concorso per band emergenti Entropik Rock Contest VIII edizione e il contest organizzato dal ChaChaRum di Candiolo (TO). A Luglio 2012 sono entrati nuovamente in studio di registrazione per dar vita al loro primo album intitolato “Crossing Belt”, uscito a maggio 2013.
Dopo aver raggiunto la finale regionale dell'Emergenza Festival al leggendario Hiroshima Mon Amour il 31 maggio, si dedicano quasi esclusivamente all’attività live, intervallata da sessioni di songwriting molto fruttuose. E’ nuovamente tempo di cambio lineup per i CB, che sostituiscono il chitarrista ritmico nell’autunno del 2013, nonostante ciò il processo creativo continua più spedito che mai.
Il risultato (finora) più grande che i Crossing Belt hanno ottenuto è stato esibirsi di fronte ad uno straordinario pubblico (più di 1000 persone) a Meuselwitz (GER), in apertura al rocker locale Carly Peran, che nell’occasione festeggiava i 20 anni di carriera. L’estate 2014 porta con sé l’acustico, con numerose date tra cui la rassegna Ivrea In Musica.
Nel Settembre 2014 hanno partecipato alla 12a edizione del prestigioso Miscela Rock Festival (TO), dopo il quale c’è stato un altro avvicendamento nelle file dei CB: arriva il batterista Piero Scalise.
Dopo un anno di rodaggio con la nuova formazione, i Crossing Belt entrano in studio nel Gennaio 2016 per registrare il loro nuovo EP contenente 3 inediti. Con "Another Story", uscito a Luglio dello stesso anno, la band mostra il suo lato Southern rock pur non allontanandosi dalle loro radici Post-Grunge.
Il primo singolo del nuovo EP, “Number 8”, è il punto di incontro tra i “vecchi” e i “nuovi” Crossing Belt: mentre il sound e i riff di chitarra sono ispirati all'Alternative Metal e al Post-Grunge, il testo racconta di un Cowboy Bull Rider intento ad affrontare il suo ultimo rodeo.
[https://www.facebook.com/crossingbelt]

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop