Torino News

TORINO, 22 January 2019

Musica Il ​DJ e produttore svizzero-cileno LUCIANO @ MILK Torino Venerdì 25 gennaio 2019

Ingresso dalle 23:00

il_dj_e_produttore_svizzero_cileno_luciano_milk_torino_venerdi_25_gennaio_2019_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Il MILK di Torino aggiunge un’altra perla all’elenco dei grandi nomi protagonisti della programmazione 2018/2019. Il dj e produttore svizzero-cileno LUCIANO sarà in via Sacchi ospite di TrustMe* venerdì 25 gennaio con il suo inconfondibile sound house, techno e minimal, influenzato da melodici ritmi latini.

Cinque volte vincitore di DJ Awards e dieci volte candidato, Luciano è tra i dj più talentuosi e amati della scena tech house; partito dal nulla nei sobborghi di Santiago del Cile, ha saputo affermarsi nel panorama del djing internazionale e creare un’industria attorno a sé che comprende progetti sociali (One Coin For Life), un festival (Magik Garden – Cile), performance innovative (Æther Live – 4 dj live in contemporanea con Luciano “direttore d’orchestra”), una società di gestione artisti (Æther Artists) e l’etichetta discografica Cadenza fondata nel 2002. Dopo esser stato colpito da un infarto nel 2017 ha sospeso i propri tour per un anno per tornare più forte e consapevole di prima a vivere con intensità la propria attività da dj che lo vede impegnato 100-120 serate all’anno in tutto il mondo.

 

Una carriera la sua, iniziata all’età di 16 anni, 5 anni dopo il trasferimento dalla Svizzera (dove è nato nel 1978) verso il Cile, a seguito della separazione dei genitori. La prima esperienza musicale lo vede alla chitarra in una band, ma presto Luciano scopre i sintetizzatori e ne resta totalmente affascinato. La precaria situazione economica lo costringe a 17 anni a lasciare la scuola per svolgere piccoli lavori tra i quali quello di dj nei quartieri difficili di Santiago, spesso costretto a nascondersi dai raid della polizia perché troppo giovane per essere presente nei club.

 

La sua abilità non passa inosservata e presto “Magic”, questo il nome assegnatogli dal primo pubblico, trova posto nei locali più blasonati in città e diviene sempre più conosciuto in Cile, e nell'America Latina. È in questo periodo che conosce due dj già affermati che daranno una svolta alla carriera di Luciano: Ricardo Villalobos e Dandy Jack. Entrambi hanno forti legami con l’Europa dove si trovavano i genitori esiliati per motivi politici e aiutano Luciano ad affermarsi nei club oltreoceano. Luciano, Ricardo Villalobos e Dandy Jack sono da considerarsi responsabili dello sviluppo della cultura musicale elettronica underground in Cile avvenuta anche attraverso party divenuti oggi storici come Encuentros con la Technocultura, organizzati dallo stesso Luciano.

 

Nel 2000, Luciano torna in Svizzera con la moglie (dalla quale oggi ha 4 figli) per frequentare gli studi come ingegnere del suono, stabilisce una residenza al Weetamix club di Ginevra e pubblica produzioni per l'etichetta Mental Groove Records di Oliver Ducret. Solo un anno dopo, nel 2001, Luciano si unirà al team Cocoon di Ibiza per i famosi lunedì sera all'Amnesia. Nel 2006 inizia la sua residenza estiva al DC10, un club dell’isola noto per il suo after hours e Circo Loco.

 

Nel 2010 nasce Vagabundos, il party creato da Luciano al Pacha che coinvolge e porta in console gli artisti della Cadenza Records presso il famoso club di Ibiza. Nel 2013, la festa è stata spostata da Pacha a Booom!. Dall'anno della sua nascita, dopo la stagione, viene pubblicata una compilation.

 

Luciano ha avuto diversi progetti e soprannomi nel corso della sua carriera produttiva. Oltre a lavorare con Villalobos al Sense Club, Luciano ha lavorato anche con Argenix Brito e Pier Bucci sotto il nome di Monne Automne. L'alias Lucien-n-Luciano è il lato più morbido dei suoi lavori, con cui il suo primo full-lenght album Blind Behaviour è stato pubblicato su Peacefrog Records nel 2004. Dandy Jack ha sempre avuto una grande influenza su Luciano, e i due hanno trascorso molti weekend suonando e realizzando musica insieme, dando vita al progetto Carabina 30/30. Sotto il suo pseudonimo principale, Luciano ha pubblicato per le etichette Perlon e Mental Groove Records. Il suo ultimo album, Tribute to the Sun, è stato pubblicato su Cadenza nel 2009.

 

Ingresso dalle 23:00

Info e prevendite su goo.gl/FyE5SX

MILK | via Sacchi 65 - Torino

| www.milktorino.com | info@milktorino.com | FACEBOOK: @milktorino | INSTAGRAM: milktorino |

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop