Torino News

TORINO, 22 January 2019

Varie LEZIONI D'ARTE - ultimi appuntamenti nell'ambito della mostra 100% Italia

MEF Museo Ettore Fico, via Cigna 114, Torino

lezioni_d_arte_ultimi_appuntamenti_nell_ambito_della_mostra_100_italia_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Ultimi appuntamenti con le lezioni d'arte tenute nell'ambito della mostra 100% Italia:

 Elena Pontiggia e Lorenzo Canova

Realismo Magico: un'arte carica di stupore

Per quasi tutta l'arte tra le due guerre vale la definizione creata dallo scrittore Massimo Bontempelli: "Un realismo preciso, immerso in un'atmosfera di lucido stupore" : Casorati, Oppi, Carrà, Donghi, Usellini e molti altri artisti si riallacciano al Quattrocento, ma, meditando sulla metafisica di de Chirico, creano un'arte carica di stupore e di enigmi, una sorta di via italiana al surrealismo.

Giorgio de Chirico tra Metafisica e Neometafisica

La lezione d'arte di Lorenzo Canova presenterà il percorso di Giorgio de Chirico dalla nascita della pittura metafisica nel 1910, fino alla fase neometafisica dei suoi ultimi anni. Saranno analizzati anche i rapporti di de Chirico con gli altri artisti presenti nella sezione della mostra dedicata alla Metafisica, alla Neometafisica e al gruppo dei pittori degli Italiani di Parigi.

venerdì 25 gennaio 2019 - ore 18,30

MEF Museo Ettore Fico, via Cigna 114, Torino

 


 

Claudio Cerritelli
In nome dell' astratto.

Percorsi di ricerca in Italia dagli anni Trenta agli anni Settanta.

La conversazione di Claudio Cerritelli affronta le stagioni fondamentali della pittura di segno non figurativo, geometrico, informale, aniconico, seguendo la linea di evoluzione del concetto di astrattismo attraverso il confronto tra le sue radici storiche e le successive variazioni legate alla decantazione lirica, concreta, segnica, gestuale, materica, fino alle esperienze più radicalizzate della pittura analitica degli anni Settanta.

venerdì 1 febbraio 2018 - ore 18,30

MEF Museo Ettore Fico, via Cigna 114, Torino

 


Luigi Sansone
Il caso Boccioni

La lezione d'arte di Luigi Sansone è incentrata sulle sculture in gesso più significative dell'artista Umberto Boccioni. Dai risultati di intense ricerche condotte da Luigi Sansone nel corso degli anni è emersa la storia, fino al 2006 tanto sconosciuta quanto avvincente e toccante, della vera sorte della maggior parte dei capolavori plastici di Boccioni. Sulla base di numerosi documenti e fotografie inediti, trovati in archivi privati e pubblici è stato possibile ricostruire con precisione come e quando le sculture di Boccioni sono "sparite". Viene, inoltre, fatta chiarezza sulle fusioni in bronzo postume di alcune opere del grande futurista, precocemente scomparso nel 1916.

venerdì 8 febbraio 2019 - ore 18,30

MEF Museo Ettore Fico, via Cigna 114, Torino

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop