Torino News

TORINO, 04 February 2019

Teatro STRAD-RAMA – L’anciuvé suta prucess Martedì 12 febbraio ore 21 Unione Culturale Franco Antonicelli

strad_rama_l_anciuve_suta_prucess_martedi_12_febbraio_ore_21_unione_culturale_franco_antonicelli_news_torino_torino_piemonte
Condividi
Cosa può succedere a un uomo che, a causa dei postumi di uno strano sogno, sembra di ritorno dal regno dei morti e riesce solo più a parlare in piemontese, lingua a tutti sconosciuta? Viene scambiato per un profugo e chiamato Anciuvé.
Il nostro Anciuvé si trova in una terra in cui la lingua che parla non è più ricordata da alcuno. A nulla vale il tentativo di spiegare agli uditori che il piemontese è nato proprio in quei luoghi, è parte – come lui e loro – di quella terra: per tutti, a parlare è uno straniero. Non avendo documenti e risultando quantomeno bizzarra la provenienza dichiarata, si stabilisce che è un migrante; in quanto tale è pericoloso e – secondo le più recenti disposizioni di legge – viene processato per direttissima.
Chi rifiuta l’Anciuvé, senza accorgersene, espelle un pezzo di sé.
 
STRAD-RAMA è un progetto drammaturgico-attoriale di Marco Gobetti che coniuga avventura, provvisorietà e rigore artistico degli artisti coinvolti; e fa perno su un’idea di “disordine intelligente”, tesa a un teatro che indaghi sulla propria natura pedagogica e assuma funzioni contaminanti.  STRAD-RAMA – L’anciuvé suta prucess è un percorso di creazione di cui questa puntata in Uc sarà la quinta tappa, la quinta”stanzialità”. Tutti sono invitati alla scrittura pubblica, che intende nascere e svilupparsi empaticamente su strada e in circoli, librerie, case di riposo, scuole, centri di incontro o qualunque “luogo” si presti al coinvolgimento paritario di pubblico, attori, registi, drammaturghi.
 
Per maggiori dettagli sul progetto, visita il sito qui; altrimenti, contatta il  347 0522739 o l’indirizzo azionateempatieurbane@gmail.com.


L’anciuvé suta prucess – V stanzialità
Martedì 12 febbraio ore 21
Unione Culturale Franco Antonicelli
via Cesare Battisti 4bingresso libero

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop