Torino News

TORINO, 07 February 2019

Mostre La bottega di Leonardo - opere e disegni in mostra Palazzo Cavour – Torino dal 9 febbraio 2019 al 12 maggio 2019

aperta tutti i giorni, inclusi i festivi

la_bottega_di_leonardo_opere_e_disegni_in_mostra_palazzo_cavour_torino_dal_9_febbraio_2019_al_12_maggio_2019_news_torino_torino_piemonte
Condividi
Il genio universale, per un’esposizione universale, a celebrazione dell’indiscusso simbolo dell’arte e della creatività italiana, oggi considerato il più noto tra i protagonisti della Cultura, non solo del Rinascimento ma di tutti i tempi e di tutto il mondo.
Leonardo, il più grande genio dell’Umanità, uomo poliedrico e d’ingegno è il protagonista assoluto del 2019, anniversario dei 500 anni dalla sua morte.
In occasione delle celebrazioni vinciane del cinquecentenario dalla scomparsa promosse a livello mondiale, il Palazzo Cavour di Torino presenta la mostra ‘Leonardo da Vinci – il genio universale in pittura’, la più importante raccolta di opere pittoriche mai organizzata a Torino.
La mostra di Torino svelerà al grande pubblico un’opera di straordinaria rilevanza: la Maddalena discinta che il decano degli studi vinciani, Carlo Pedretti, aveva già assegnato alla collaborazione tra Leonardo ed il capace allievo Giampietrino. Non solo. Perché le tracce autografe saranno anche calcolabili attraverso la presenza di due significativi e celebri disegni: uno studio di Testa di Uomo ed un frammento di pensiero per la perduta Battaglia di Anghiari, ai tempi realizzata da Leonardo nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, a Firenze. 

A parte queste tre significative opere, già note agli studi e dunque conosciute attraverso una letteratura otto/novecentesca, l’eredità artistica di Leonardo sarà completamente rivista attraverso le opere dei suoi maggiori seguaci: tra i tanti Giovan Pietro Rizzoli detto Giampietrino, Marco d’Oggiono, Cesare da Sesto, Gian Giacomo Caprotti detto Salai e Bernardino Luini. I quadri racconteranno di un legame con Leonardo costruito sulle trame di una scolarizzazione avvenuta all’ombra di conoscenze, più o meno dirette, dei maggiori capolavori del Maestro. 

La mostra è curata dal Dottor Nicola Barbatelli, esperto di studi leonardeschi, con la speciale collaborazione di molti studiosi internazionali, tra cui il Professor Jan Sammer. L’organizzazione, la cura degli spazi e la gestione dell’evento a Palazzo Cavour sono invece affidati alle cure di Next Exhibition. 
 
Giorni e orari di apertura
La mostra sarà aperta tutti i giorni, inclusi i festivi
- dal lunedì al venerdì dalle h 10 alle h 18
- sabato e giorni festivi dalle h 10 alle h 20
- domenica dalle h 10 alle h 18
Ultimo ingresso consentito in mostra un’ora prima dell’orario di chiusura.
Prezzi biglietti
- Intero: 12 euro
- Ridotto generico (valido per over 65, under 12, cral convenzionati, media partners, disabili*): 10 euro
- Ridotto gruppi (per un minimo di 25 persone): 8 euro
- Ridotto scuole (per un minimo di 15 alunni): 6 euro
I bambini sotto i 3 anni non pagano.
I biglietti sono acquistabili anche in prevendita presso il circuito Ticketone (on-line su www.ticketone.it e in tutti i punti vendita affiliati). Il costo di prevendita è di base 1,50 euro, cambia a seconda della modalità di acquisto scelta (es. ritiro presso il luogo dell’evento o spedizione a casa con corriere).
Durante i giorni e gli orari di apertura della mostra sarà possibile acquistare i biglietti anche direttamente al botteghino presso Palazzo Cavour in via Cavour n. 8 Torino.
Info e Prenotazioni scuole:
Per ulteriori informazioni contattare Next Exhibition Srl 011/19214730

https://mostradavinci.it/

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop