Torino News

TORINO, 20 February 2019

Teatro I SEI SERVI Una fiaba dei fratelli Grimm in rappresentazione Euritmica Teatro PICCOLO VALDOCCO - Torino

Domenica 24 febbraio 2019 ore 17

i_sei_servi_una_fiaba_dei_fratelli_grimm_in_rappresentazione_euritmica_teatro_piccolo_valdocco_torino_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Domenica 24 febbraio 2019 ore 17
I SEI SERVI
Una fiaba dei fratelli Grimm in rappresentazione Euritmica 
Teatro PICCOLO VALDOCCO - Via Salerno 12, Torino

Uno spettacolo per tutti – a partire dai 4 anni

L’Associazione Sostenitori Scuola Rudolf Steiner di Torino prosegue la sua programmazione culturale e porta nel mese di febbraio al Teatro Valdocco uno spettacolo per le famiglie. Venerdì 22 e sabato 23 è possibile prendere parte ad un seminario per adulti sul tema “La fiaba e l’euritmia”.

 

Sul palco, domenica 24 febbraio alle ore 17, lo spettacolo di euritmia “I sei servi» tratto da una fiaba dei Fratelli Grimm e portato in scena dalla compagnia Märchenensemble Eurythmeum di Stoccarda diretta da Michael Leber. Il lavoro, che utilizza il linguaggio espressivo dell’euritmia ritorna in città dove già in passato ha presentato i suoi spettacoli. 

L’euritmia, è un’espressione del movimento che ha trovato terreno fertile nel lavoro del pedagogista austriaco Rudolf Steiner. Fatta di gesti, colori e suoni, quest’arte traduce in movimento la musica e il linguaggio e trova, nella rappresentazione delle fiabe, un eccellente mezzo d’espressione del suo tipico elemento drammatico. Attraverso specifiche coreografie, gesti, diverse posizioni della testa, dei piedi e del corpo, e con l’aiuto di scenografie, luci e costumi è possibile rendere visibili sia le parole che gli avvenimenti. Si creano suggestive immagini fiabesche, che agiscono spronando la fantasia dei bambini e favoriscono il rilassamento e la quiete interiore.

 

Seminario di approfondimento “La fiaba e l’euritmia”

Venerdì 22 (dalle 20 alle 21.30) e Sabato 23 febbraio (dalle 9.30 alle 12) è possibile prendere parte ad un seminario di approfondimento sul tema “La Fiaba e l’Euritmia” a cura di Maria Teresa Fossati (euritmista). Chi parteciperà avrà l’occasione di immergersi con movimenti euritmici all’interno della fiaba sperimentandola in modo vivente.

 

LA COMPAGNIA

Il MÄRCHENENSEMBLE dell’EURYTHMEUM di Stoccarda, diretta da Michael Leber, esiste da più di 20 anni ed ogni anno viene preparata una nuova fiaba. Il pubblico consiste perlopiù di bambini e giovani. L’ensemble svolge i suoi spettacoli in scuole, asili, in case di cura, ed anche in ospizi e ospedali. Il Märchenensemble ha dietro di sé esperienze di Tournée non solamente in Germania, ma anche negli Stati Uniti, in Scandinavia, Inghilterra, Scozia, Italia (dove ogni anno, tra febbraio e marzo, si svolge una tournée di un mese con ca. 35-40 repliche), Corea del Sud Taiwan e Cina.

 

Per info e prenotazioni T.011883550 dalle 8.30 alle 13.30 oppure via mail a info@asilowaldorftorino.it

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop