Torino News

TORINO, 21 February 2019

Varie Buon compleanno Susanna! Omaggio a Susanna Egri Venerdì 22 febbraio alle 20.00, Museo del Cinema - Massimo

con Susanna Egri e Bruno Gambarotta

buon_compleanno_susanna_omaggio_a_susanna_egri_venerdi_22_febbraio_alle_20_00_museo_del_cinema_massimo_news_torino_torino_piemonte
Condividi
Indicazioni di contatto
Cinema Massimo Torino
Via Giuseppe Verdi,18
Torino 
011 8138 574   Link al sito 

Venerdì 22 febbraio alle 20.00, al Museo del Cinema - Massimo di Torino (Via Verdi 18), l’Associazione Piemonte Movie insieme a Rai Teche - Mediateca Dino Villani e con la collaborazione dell’Associazione Coorpi, dedica una serata-evento a Susanna Egri, ballerina, coreografa e direttrice dell’omonima scuola di danza.

Una torinese che ha attraversato il ‘900 in fuga per l’Europa dalle leggi razziali che colpivano il padre Ernesto Egri Erbstein artefice del “Grande Torino”. È stata una pioniera della danza alla televisione italiana dal periodo sperimentale fino alle trasmissioni nazionali della Rai, portando il suo talento di ballerina e coreografa nei teatri di tutto il mondo.

La proiezione di un video realizzato con materiali dell’Archivio di Rai Teche, ripercorre la carriera di Susanna Egri che, proprio in questa occasione, riceverà un riconoscimento da parte della Città di Torino, assegnatole direttamente dall’Assessora alla Cultura Francesca Leon. La Egri sarà presentata al pubblico da Alessandro Gaido (Piemonte Movie) e poi protagonista della serata con l’intervista-dialogo condotto da Bruno Gambarotta.

In conclusione, la proiezione del film-tv Il Grande Torino (Italia, 2005, 126’) di Claudio Bonivento, con attori come Beppe Fiorello, Michele Placido, Tosca D’Aquino e Remo Girone. Il film vede il protagonista, Angelo, trasferirsi dal sud a Torino e inseguire il suo sogno: entrare nella formazione giovanile del Torino. Riesce ad ottenere un provino da capitan Mazzola e comincia a conoscere i suoi miti e Susanna, la figlia del direttore tecnico Erbstein. Nasce una storia d'amore e Angelo comincia a vedere il suo sogno più concreto. Arriva la tragedia di Superga e la squadra giovanile giocherà comunque le partite che mancano. In quattro partite i giovani del Toro sanno conquistarsi quattro vittorie e Angelo, con la maglia numero 10 di Valentino Mazzola, realizza il suo sogno.

Il film sarà anticipato dalla proiezione del cortometraggio Lezione di Mattia Bena, finalista della prima edizione del contest La danza in 1 minuto nel 2011. Presentato da Cristiana Candellero (Associazione Coorpi) e girato all’interno della Scuola di Danza della Egri, il corto racchiude in sessanta secondi, novanta minuti di lezione di danza classica della Compagnia EgriBiancoDanza. L’autore, Mattia Bena, torinese classe 1981, svolge sin da giovane attività musicali e teatrali e dal 2016 è assistente alla cattedra di Arte scenica e Regia dello spettacolo lirico e musicale al Conservatorio di Torino. Tiene laboratori di video editing e lavora come videomaker per concerti, spettacoli teatrali, balletti, videoclip, documentari didattici e scientifici.

La serata di venerdì 22 è parte di un doppio appuntamento per celebrare Susanna Egri che, lunedì 18 febbraio alle 17.30 - giorno del suo 94esimo compleanno - verrà festeggiata dalla Mediateca Rai di Torino, che propone all’interno della rassegna Archive Alive!, la proiezione del film tv del 1980 La locandiera, diretto da Paolo Cavara con Adriano Celentano e le coreografie di Susanna Egri. Mediateca Rai – via Verdi 31, Torino. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: 011 8104858 – mediateca.torino@rai.it.

Nella settimana tra il 18 e il 22 febbraio, la Mediateca dedica una postazione di consultazione di archivio per rivedere tutto il materiale audiovisivo che riguarda la danzatrice.

Con l’appuntamento di venerdì 22 febbraio, il format gLocal Doc si apre all’ampio spettro della realtà cinematografica regionale e assume così la denominazione di gLocal Day, accogliendo anche film di finzione e progetti audiovisivi senza limiti di formato o genere, per un ciclo d’incontri tutti dedicati al mondo del cinema nella nostra regione realizzato dall’Associazione Piemonte Movie insieme a Museo Nazionale del Cinema e Film Commission Torino Piemonte.



Venerdì 22 febbraio alle 20.00, Museo del Cinema - Massimo

Buon compleanno Susanna! Omaggio a Susanna Egri

INCONTRO CON SUSANNA EGRI E BRUNO GAMBAROTTA

proiezione di materiali di archivio Rai e del film Il Grande Torino di Claudio Bonivento

 

(Ingresso 6 € / ridotto 4 €)

info

www.piemontemovie.com | www.facebook.com/PiemonteMoviegLocal

info@piemontemovie.com | 328.8458281

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop