Torino News

TORINO, 27 February 2019

Varie Incontro con Marco Corsi, Libreria Il Ponte sulla Dora Torino mercoledì 27 febbraio alle 18

Ingresso libero

incontro_con_marco_corsi_libreria_il_ponte_sulla_dora_torino_mercoledi_27_febbraio_alle_18_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Continua con Marco Corsi, mercoledì 27 febbraio alle 18, la stagione di incontri con i poeti contemporanei italiani “Sul Ponte diVersi. I poeti d’oggi”. Il poeta toscano sarà ospite della Libreria Il Ponte sulla Dora in Via Pisa 46 e del gruppo di lettura “Sul Ponte diVersi”, formato da studenti e dottorandi delle Università di Torino e Roma Tre.

Marco Corsi, toscano, classe 1985. Corsi è uno studioso di poesia. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Firenze e si è dedicato all’analisi della produzione degli anni 90. Parallelamente alla carriera accademica, ha pubblicato i suoi versi su riviste quali Semicerchio, Atelier, Poeti e Poesia, Nuovi Argomenti, e sui blog letterari “Poetarum Silva” e "Le parole e le cose". Per poi esordire, nel 2015, con la prima silloge Da un uomo a un altro uomo pubblicata da Marcos y Marcos in Poesia contemporanea. Dodicesimo quaderno italiano. Dopo i dialoghi sulla critica sviluppati con Matteo Marchesini, lo sfoglio delle riviste con Giuliano Ladolfi, si torna tra gli scaffali delle librerie con un poeta studioso. Stile, ispirazioni, modelli e ricerca si intrecciano in un fil rouge che guiderà l’incontro, tra versi, racconti e dichiarazioni di poetica.

La rassegna “Sul Ponte diVersi. I poeti d’oggi” è giunta al suo secondo ciclo, dopo aver ospitato autori quali Umberto Fiori, Riccardo Olivieri, Franco Buffoni, Francesco Iannone, Mario Baudino e Giulia Rusconi. Con il sesto appuntamento continua la stagione ricca di artisti come Milo De Angelis, Antonella Anedda e Guido Mazzoni. Autori attivi, ma che non per forza hanno pubblicato opere in tempi recenti, come nel caso di Corsi, perché “A noi interessa l’opera nel tempo, la sua evoluzione, il cammino della creatività; ci preme di più ricostruire che promuovere, come per un’innata e indomabile curiosità genealogica.” dichiarano i giovani studiosi di “Sul Ponte diVersi”.

Rendersi conto che una comunità di lettori forti di poesia esiste, ma le manca un luogo in cui trovarsi, condividere, esprimersi liberamente. Questa presa d'atto è presto diventata uno degli obiettivi del nostro gruppo: dare la possibilità ai lettori di conoscere i loro autori, di sedersi uno di fianco all'altro e guardarli negli occhi; favorire l'incontro tra avventori, giovani critici e aspiranti tali, librai, professori, studenti, studiosi, poeti e poeti...”. Con queste parole il gruppo di studenti racconta l’atto di nascita di un’iniziativa coraggiosa che, sin dall’inizio, ha incontrato ampia approvazione e consensi diffusi.

 

Informazioni

Libreria Il Ponte sulla Dora - via Pisa 46, Torino

Mercoledì 27 febbraio, ore 18

Ingresso libero

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop