Torino News

TORINO, 04 March 2019

Musica Duo Soprano e Arpa Avouglan - Terzano al Mausoleo della Bela Rosin Domenica 10 Marzo 2019

ore 17 concerto Ingresso gratuito – prenotazione obbligatoria

duo_soprano_e_arpa_avouglan_terzano_al_mausoleo_della_bela_rosin_domenica_10_marzo_2019_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Il Mausoleo della Bela Rosin di Mirafiori, luogo suggestivo sospeso nel tempo e nello spazio quasi alle porte di Torino, ospita un originale concerto del duo voce e arpa formato dal soprano Fé Avouglan e dall’arpista Sara Terzano.

Fé Avouglan, soprano dalla voce preziosa, nata in California, si è formata alla Scuola di Musica dell' Università CSU di Fullerton (USA), per poi frequentare l’Accademia Verdiana di Busseto, l'Accademia della Voce del Piemonte, la Blivet School ed il Conservatoire a Rayonnement Régional di Parigi. Ha perfezionato tecnica e interpretazione con Carlo Bergonzi, Kiri Te Kanawa, Carmelo Agnello.  Vincitrice di concorsi internazionali, ha ricoperto ruoli solistici in diverse parti del mondo; nel 2020 debutterà come Donna Anna nel Don Giovanni con Carib'Opera in Guadaloupe con il Maestro Gaspard Brécour.

Sara Terzano, arpista diplomata al Conservatorio “G. Verdi” di Torino, si è perfezionata all’Ecole Normale “A. Cortot” di Parigi e all’Accademia del Teatro "Alla Scala" di Milano; laureata in Architettura al Politecnico di Torino, è nota per unire le sue passioni nel valorizzare attraverso la musica luoghi di pregio architettonico, storico e artistico; solista apprezzata per il vasto e ricercato repertorio anche come compositrice e arrangiatrice, è docente titolare della Cattedra di Arpa al Conservatorio di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria per l’Alta Formazione Artistica e Musicale (M.I.U.R.) e fondatrice del Gruppo Cameristico Alchimea.

 

Avvolte da un’acustica caratteristica e rara, le due interpreti dedicheranno un omaggio all’Opera nel Mausoleo in stile neoclassico, ispirato al pantheon romano, realizzato come tomba per Rosa Vercellana, conosciuta dai piemontesi come “Bela Rosin”. La voce e l’arpa risuoneranno dunque in un’atmosfera di particolare bellezza: in programma alcune tra le più belle arie del repertorio operistico sulle note di Mozart, Bellini, Puccini, Verdi a dialogo con suggestive pagine di Nino Rota e Garcia Lorca. In scena nel concerto “Incanti d’Opera al Mausoleo”, anche brani per arpa sola: la celebre “Passacaglia” in sol minore di G.F. Haendel ad introdurre l’aria “Lascia ch’io pianga” dall’opera “Rinaldo, le “Variazioni su un tema di Mozart” di Michael Glinka, e l’aria popolare napoletana “Fenesta ca lucive” con virtuosistiche variazioni per arpa ad intercalare due emozionanti arie di Vincenzo Bellini: “O’ quante volte! O’ quante” dall’Opera “Capuleti e Montecchi” e l’opalescente “Casta Diva” dall’Opera “Norma”. Segue il tema di “Giulietta e Romeo” di Nino Rota per l’omonimo film di Zeffirelli sempre dedicato ai due shakespeariani amanti veronesi per giocare con il rapporto tra il repertorio classico e la colonna sonora. Dopo la focosa aria dalla “Carmen” di Bizet, chiude il variopinto programma il brano originale per soprano ed arpa scritto dalla stessa arpista Sara Terzano; “Carmilla” si può definire un brano neogotico contemporaneo che ben si adatta alle atmosfere fantasmagoriche del luogo ed è ispirato al racconto “Carmilla” di Le Fanu, primo racconto sui vampiri al femminile della narrativa fantastica.

 

IL CONCERTO E’ INSERITO NEL SEGUENTE PROGRAMMA:

Accoglienza del pubblico dalle ore 16

 

 

* LA STORIA DEL MAUSOLEO racconto a cura del Comitato di Quartiere Mirafiori Borgata

ESPOSIZIONE DI MATERIALI STORICI a cura dell’Ecomuseo della Circoscrizione 2 di Torino

 

*LA STORIA DELL’AMORE TRA LA BELA ROSIN E RE VITTORIO

a cura del Gruppo Storico Miraflores

 

*MERENDA GRATUITA CON TÈ CALDO E BISCOTTI

a cura di Cooperativa I Passi e progetto Essere anziani a Mirafiori sud

 

*PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA DEL CONCERTO

a cura di “Opera House Mirafiori”, gruppo informale di cittadini del quartiere appassionati di lirica

 

IL CONCERTO  AVRÀ INIZIO ALLE ORE 17

 

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. 

Prenotazione obbligatoria.

Se per mancanza di posti non si riuscisse ad entrare nel Mausoleo, sarà possibile udire il concerto dal giardino antistante grazie all’amplificazione curata dal CPG (Centro di Protagonismo Giovanile) Strada delle Cacce 36 Torino.

 

per informazioni  e prenotazioni:      Fondazione   Mirafiori  

011.6825390         |        info@fondazionemirafiori.it   |         www.fondazionemirafiori.it

Informazioni sul programma del concerto:

Alchimea - phone + 39 347 45 85 836  | www.alchimea.it

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop