Torino News

TORINO, 04 March 2019

Varie Paola Dubini Con la cultura non si mangia. Falso! (Laterza) il Circolo dei lettori, Martedì 5 marzo, ore 18

con Nicola Lagioia, Giuseppe Laterza e Silvana Secinaro

Condividi
Indicazioni di contatto
IL CIRCOLO DEI LETTORI Torino
Via Conte Giambattista Bogino,9
Torino 
011 432 68 27  Link al sito  E-mail

«Se i monumenti, le opere d'arte fossero risorse come il petrolio, sarebbero innanzitutto non rinnovabili e destinate ad esaurirsi. E invece è esattamente il contrario: per il solo effetto dello scorrere del tempo, la consistenza fisica del patrimonio cresce».

 

La cultura non serve, interessa a pochi, non rende. Non è così. Paola Dubini, professoressa di Management all’Università Bocconi di Milano, dove si occupa di economia delle aziende culturali e delle loro condizioni di sostenibilità, lo dimostra nel saggio Con la cultura non si mangia. Falso! (Laterza), con cifre, fatti e argomenti, a proposito di libri e di musei, di teatro e di cinema, di musica, arte e patrimonio storico. La cultura è parte della nostra vita come l’aria che respiriamo. Ne discutono al Circolo dei lettori con l’autrice, martedì 5 marzo, ore 18, il direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino Nicola Lagioia, l’editore Giuseppe Laterza e la docente di economia e management Silvana Secinaro.

 

Paola Dubini, professoressa di Management all’Università Bocconi di Milano, dove si occupa di economia delle aziende culturali e delle loro condizioni di sostenibilità, e visiting professor all’IMT di Lucca. Studia e scrive da diversi anni sulle trasformazioni in atto nel settore editoriale librario. Tra le sue pubblicazioni, Voltare pagina? Le trasformazioni del libro e dell’editoria (Pearson), Institutionalising fragility. Entrepreneurship in cultural organisations (a cura di, Fondazione Feltrinelli) e Management delle aziende culturali (a cura di, con F. Montanari e A. Cirrincione, Egea).

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop