Torino News

TORINO, 08 March 2019

Musica Federico Sirianni - Cantata per un vecchio marinaio Sabato 9 marzo ore 21, Cafè Muller Torino

federico_sirianni_cantata_per_un_vecchio_marinaio_sabato_9_marzo_ore_21_cafe_muller_torino_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Sabato 9 marzo ore 21, Cafè Muller, via Sacchi (Torino)

Federico Sirianni
presenta
CANTATA PER UN VECCHIO MARINAIO
Operina teatral-musicale liberamente ispirata alla “Ballata del vecchio marinaio” di S.T. Coleridge e a frammenti di grande letteratura di mare

adattamento e canzoni
Federico Sirianni
arrangiamenti e produzione musicale
Raffaele Rebaudengo

In scena
Federico Sirianni – voce cantante e narrante, chitarra
Filippo Gambetta – organetto diatonico
Edmondo Romano - fiati
Francesca Garrone – danza butoh

“Cantata per un vecchio marinaio” è una grande storia di mare.

Federico Sirianni, genovese, pluripremiato cantautore, scrittore e autore per teatro, partendo dalla celebre “Ballata del vecchio marinaio” del poeta S.T. Coleridge, attraversa secoli di letteratura marina alternando passaggi e frammenti dei grandi scrittori di genere (Melville, Conrad, Hemingway, Mutis) a canzoni originali.

Il vecchio marinaio e l’albatro che uccide durante la navigazione sono il punto di partenza di un viaggio umano, esperienziale, in cui le vicissitudini del navigante e le sue peripezie diventano il dolente, ma coraggioso cammino dell’uomo contemporaneo, alle prese con le scelte, gli errori, le loro conseguenze e gli inevitabili volubili giudizi della società, i vortici e i porti saldi in cui attraccare e riposare.

E’ uno spettacolo di narrazioni tratte dalla grande letteratura marina e canzoni composte da Federico Sirianni, che tratteggiano ora con ferocia, ora con ironia, ora con un senso di cristiana comprensione, la vita o le diverse vite di un essere umano che naviga tra le bonacce e le tempeste della propria esistenza; il destino di chi vive l’incollocabilità come esigenza del proprio vivere, l’incollocabilità che diventa filo conduttore di tutto il racconto.

“Cantata per un vecchio marinaio” ha esordito in prima nazionale il 28 agosto 2018 nell’ambito della rassegna “Sea Stories”, con un eccellente riscontro di pubblico e critica, in mezzo al mare, su una chiatta attraccata al Porto Antico di Genova, e che ha avuto come colonna sonora naturale il rumore delle onde sul legno, il verso dei gabbiani e le sirene delle navi di passaggio.

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop