Torino News

TORINO, 17 March 2019

Varie Dolci Portici 2019 Torino, da venerdì 22 a domenica 24 marzo via Roma e Palazzo Birago

Pasticceria, cioccolateria, gelateria e galuparíe

dolci_portici_2019_torino_da_venerdi_22_a_domenica_24_marzo_via_roma_e_palazzo_birago_news_torino_torino_piemonte
Condividi

DOLCI PORTICI - Seconda Edizione
Tradizione, sapori e cultura:
la dolcezza torinese incanta la città

Torino, da venerdì 22 a domenica 24 marzo
Pasticceria, cioccolateria, gelateria e galuparíe

Il cibo è cultura e la pasticceria è una delle sue espressioni più dolci.
Torino è, a giusto titolo, considerata una tra le capitali italiane dell'arte dolciaria e la seconda edizione di Dolci Portici, che si svolgerà in vari luoghi della città da venerdì 22 marzo fino a domenica 24 marzo, intende celebrare la storia, il presente e il futuro della dolcezza Made in Turin.

3 giorni di incontri, condotti da Alessandro Felis, giornalista e critico enogastronomico a Palazzo Birago, sede aulica della Camera di commercio di Torino, per raccontare i protagonisti, la storia e i segreti della pasticceria e dell’arte del cioccolato; 4 dolci tour che si snoderanno tra le vie della città, per portare il pubblico alla scoperta di luoghi particolari e quasi nascosti dove i maestri pasticceri e cioccolatieri quotidianamente producono e realizzano le golosità più intriganti della nostra tradizione, e di quel prezioso patrimonio di locali storici, così ricco di gioielli architettonici e artistici, che Torino custodisce e vuole valorizzare, cui sarà possibile partecipare previa prenotazione; Via Roma, nella parte compresa tra Piazza Castello e Piazza San Carlo, ospiterà una trentina tra maestri pasticcieri e cioccolatieri che presenteranno le loro prelibatezze, dal cioccolato al miele alle colombe al Vermuth… artigiani e Maestri del Gusto di Torino e provincia, con tante specialità ed eccellenze torinesi.

Gli appuntamenti che arricchiranno il calendario del primo fine settimana di primavera regaleranno l’opportunità a torinesi e a turisti golosi di immergersi in un mondo di dolcezza e di qualità.

Dolci Portici, patrocinato e supportato dalla Città di Torino, interamente sostenuto da Camera di commercio di Torino, ideato e organizzato da Fondazione Contrada Torino onlus vede coinvolte tutte le associazioni di categoria: CNA, Confartigianato, Ascom, Confesercenti e l’Associazione Portici e Gallerie di Torino. Un momento di sinergia e lavoro comune per dare alle eccellenze della nostra città e della provincia il riconoscimento che meritano.

Venerdì 22 marzo ore 11.00 il taglio del nastro in Via Roma - lato di Piazza San Carlo inaugurerà ufficialmente la manifestazione.


GLI INCONTRI A PALAZZO BIRAGO

Ogni giornata di incontri porrà il focus su un argomento specifico. In particolare:

Venerdì 22 marzo - Torino: capitale del cioccolato;
Sabato 23 marzo - La pasticceria torinese: una storia secolare di eleganza e creatività;
Domenica 24 marzo - La galuparìe da forno.

Gli incontri prevedono, per ogni giornata, almeno un intervento a carattere storico – culturale, una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di testimonial d’eccezione e una degustazione guidata a pagamento.

Il giornalista e critico enogastronomico Alessandro Felis modererà gli interventi e condurrà le degustazioni.

Le attività didattiche di degustazione sono realizzate in collaborazione con l’IIS Bobbio di Carignano e l’Accademia per Buongustai Sac à Poche.

Le degustazioni di cioccolato, pasticceria e prodotti da forno sono a cura dei Maestri del Gusto di Torino e provincia.
Gli incontri in programma si terranno in Sala Giunta mentre le degustazioni in Sala Blu.

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop