Torino News

TORINO, 21 March 2019

Varie Tre mancanze (romanzo): presentazione, sabato 30 marzo Casa del Quartiere (San Salvario, Torino)

ore 18

tre_mancanze_romanzo_presentazione_sabato_30_marzo_casa_del_quartiere_san_salvario_torino_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Sabato 30 marzo alle 18, alla Casa del Quartiere di via Oddino Morgari 14 (San Salvario, Torino), Davide Larocca presenta il suo nuovo romanzo Tre mancanze (Scatole Parlanti editore). Con l’autore dialoga Alessandro Pedrazzi. 

La vicenda ruota attorno a tre protagonisti: Francesco, un giovane precario, Sandro, un vecchio misogino privo di relazioni, e Gioia, una ragazza nigeriana che vive in Italia. Ritrovatasi irregolare, Gioia prova a ottenere il permesso a stare nel Paese con ogni mezzo: prima cerca di rimediare un falso contratto di lavoro, ma il tentativo fallisce; quindi, su suggerimento di un’amica, progetta di combinare un falso matrimonio. Entra così in relazione con Francesco e Sandro, coinvolti prima l’uno e poi l’altro nel tentativo. Ma il piano della ragazza si scontra con la gelosia del suo fidanzato brasiliano, Bebeto, e finisce per incrinare la vita sentimentale di Gioia, che dovrà inoltre affrontare le attenzioni sempre più insistenti e aggressive di Sandro. 

Gli stranieri diventano lo specchio in cui un Paese si riflette: il modo in cui ci si relaziona con l’“altro” definisce l’identità di un individuo o di una società, portandone alla luce idee e atteggiamenti. Sullo sfondo, si delinea l’evoluzione attraversata dall’Italia negli ultimi anni, che rende drammatiche le distanze intergenerazionali e tratteggia una critica del nostro modello sociale. 

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop