Torino News

TORINO, 21 March 2019

Varie Abracadabra - Circo in Pillole 23 marzo Roberto Magro - Spazio FLIC, Torino

Entrata libera sino ad esaurimento posti

abracadabra_circo_in_pillole_23_marzo_roberto_magro_spazio_flic_torino_news_torino_torino_piemonte
Condividi

ABRACADABRA
Circo in Pillole con stage e messa in scena a cura di Roberto Magro
Sesto appuntamento stagionale con la rassegna-tirocinio della FLIC Scuola di Circo

sabato 23 marzo 2019 - ore 21:00
Spazio FLIC, via Niccolò Paganini 0/200, Torino |  www.flicscuolacirco.it
Entrata libera sino ad esaurimento posti

CIRCO IN PILLOLE è la rassegna-tirocinio ideata 16 anni fa dalla FLIC Scuola di Circo di Torino per permettere ai propri allievi di mettersi alla prova davanti ad un vero pubblico, in seguito a stage intensivi di una settimana condotti da registi di elevata esperienza.
La messa in scena di questa sesta “prova d’artista” della stagione si intitola “Abracadabra”, avrà come protagonisti principali gli allievi iscritti al secondo e al terzo anno di corso, e sarà il risultato di un lavoro di ricerca condotto da Roberto Magro

 

Sabato 23 marzo 2019 alle ore 21:00 nello Spazio FLIC di via Niccolò Paganini 0/200 a Torino, va in scena “Abracadabra”, sesto appuntamento stagionale di “Circo in Pillole”, la rassegna-tirocinio ideata 16 anni fa dalla FLIC Scuola di Circo per permettere agli allievi di sviluppare ed allenare la relazione con il pubblico e con il palcoscenico. 

I protagonisti principali saranno gli allievi iscritti al secondo e al terzo anno di corso e lo spettacolo sarà il risultato di uno studio intensivo di una settimana con stage condotto da Roberto Magro.

Il lavoro di formazione per questa nuova “prova d’artista” pone il focus sul respiro collettivo e sull’importanza di utilizzare il linguaggio circense, acrobatico e teatrale al servizio della creazione di eventi scenici, seguendo una logica narrativa diversa per ogni evento evocato.

Grazie a una preparazione di base sempre più elevata di allievi provenienti da ogni angolo del mondo e a insegnanti molto qualificati, i Circo in Pillole sono diventati spettacoli di ottimo livello qualitativo che sorprendono soprattutto per il brevissimo tempo in cui vengono realizzati.  

La rassegna Circo in Pillole è un importante tassello della FLIC che da sempre pone al centro dei propri obiettivi gli allievi e il continuo miglioramento della formazione professionale a loro dedicata.

Nei vari appuntamenti si creano importanti occasioni per mettere immediatamente in pratica il percorso formativo seguito nell’ultimo periodo, si consente a formatori ed allievi di sperimentare e creare di fronte ad un pubblico attento e curioso e si fa partecipare i ragazzi a tutte le fasi di creazione con l’acquisizione di competenze anche in ambito tecnico e scenografico.

 

In questa stagione gli allievi FLIC sono 81, hanno età comprese tra i 18 e i 31 anni e provengono per il 65% dall’estero, di cui più della metà da paesi extra-europei. Compresa l’Italia, con ragazzi di diverse regioni, gli allievi giungono da 22 diverse nazioni: Argentina, Australia, Belgio, Brasile, Cile, Canada, Colombia, Danimarca, Ecuador, Francia, Germania, Grecia, Inghilterra, Israele, Italia, Lituania, Messico, Serbia, Spagna, Svizzera, Uruguay e USA.

 

Roberto Magro è un artista, regista e docente di grande esperienza, collabora con la FLIC da 14 anni e ha sviluppato un innovativo e rinomato metodo di insegnamento sull’attore di circo come mezzo d’espressione, sviluppato in maniera importante proprio nella scuola torinese tra il 2006 ed il 2013 e in seguito in altri importanti centri di formazione e con diverse compagnie artistiche. 

 

Lo Spazio Flic è il nuovo spazio che la Reale Società Ginnastica ha dedicato al progetto FLIC scuola di circo per sviluppare l’attività di formazione ma anche attività di produzione e creazione artistica, situato in un ex hangar del quartiere periferico Barriera di Milano, all’interno dell’area denominata Bunker, un tempo sede dello Scalo Ferroviario Vanchiglia dismesso dagli anni Ottanta, esempio vivo di recupero di spazi industriali dismessi e loro declinazione in chiave artistico culturale e sportiva.

 

 

LA FLIC SCUOLA DI CIRCO – 16 anni di professionalità e formazione di alto livello

LA FLIC è stata creata nel 2002 all’interno della Reale Società Ginnastica di Torino, la società sportiva per eccellenza in Italia perché nata prima di tutte le altre, nel 1844, e perché guarda al futuro tenendo presente la tradizione, l’esperienza e la storia che la contraddistinguono.

La FLIC ha rappresentato spesso l’Italia nel mondo, interpretando le nuove tendenze europee e internazionali sullo sviluppo del nuovo circo, ed ha formato oltre 350 allievi con alcuni di loro che sono entrati a far parte di grandi compagnie tra le quali Cirque du Soleil e Companie du Hanneton di James Thierre.

Recentemente la FLIC ha ottenuto il miglior punteggio in assoluto da parte del Mibac tra i progetti di formazione circense presentati per l’assegnazione del FUS ed ha vinto il bando “Artisti nei territori” per le residenze artistiche promosse da Regione Piemonte.

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop