Torino News

TORINO, 23 March 2019

Musica I shot a Man. GUNBENDER Release Party Jazz Club Torino Mercoledì 27 marzo 2019

i_shot_a_man_gunbender_release_party_jazz_club_torino_mercoledi_27_marzo_2019_news_torino_torino_piemonte
Condividi
Indicazioni di contatto
JAZZ CLUB TO
Via San Francesco da Paola,24
Torino 
Tel 011882939  Link al sito 

Mercoledì 27 marzo: I SHOT A MAN
GUNBENDER Release Party

"Gunbender" è il primo album in studio del progetto I shot a Man.

È stato registrato live nel febbraio 2019. Contiene cinque inediti e cinque standard, è stato registrato in cinque giorni con cinque chitarre.
È stato finanziato grazie ad un crowdfunding che è andato oltre ogni aspettativa. 

I Shot a Man nasce nell’estate 2014, da una pessima idea di Domenico De Fazio, dei suoi slide, delle sue vecchie chitarre elettriche, di legno, di ferro. Alla batteria c’è Blue Bongiorno, polistrumentista di formazione jazz che non disdegna di suonare cucchiai, sgabelli e assi per lavare i panni. Completa la formazione Manuel Peluso, che sposa il fingerpicking sulla chitarra acustica ad un’impostazione vocale a metà tra il crooner e il busker.

Si distinguono pochi suoni, guasti e grossi. Gli I Shot a Man suonano con l’ostinazione di riprendere la storia del blues dall’inizio, in un percorso che dagli spiritual cantati a voce nuda, arriva a quelle chitarre acustiche suonate con colli di bottiglia, e si spinge fino alle valvole sature degli amplificatori, quando il blues stava partorendo il rock, e presto tutti avrebbero cominciato a ballare.

Il suono di I Shot a Man è fatto di voce, chitarre, batteria e niente basso. Li costringe a inventare arrangiamenti nuovi, a ripensare la ritmica, in un dialogo costante tra le percussioni e un fingerpicking vecchio di cent’anni.

Il 2018 è l’anno in cui la band inizia a guadagnarsi l’attenzione del panorama blues italiano. Gli I Shot a Man vincono il contest Effetto Blues, dividono il palco con gli Animals in occasione del Torrita Blues Festival, sono tra gli ospiti del main stage al raduno Blues Made in Italy. Accanto ai festival, il viaggio della band si riempie di locali e club nel nord e centro Italia. Nel 2018 nasce la collaborazione con la comunità di blues dancers, un amore a prima vista che dà vita a numerose serate e che porta la band come headliner al festival The Big Blues, a Creta.



Jazz Club Torino
Via S.Francesco Da Paola, ang, Via Giovanni Giolitti, Torino
Telefono: 011 882939

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop