Cuneo News

CUNEO, 23 March 2019

Teatro Teatro Civico di Caraglio - IL PRINCIPE BESTIA - 24 marzo

Inizio spettacolo ore 16.30

teatro_civico_di_caraglio_il_principe_bestia_24_marzo_news_cuneo_cuneo_piemonte
Condividi

Teatro Civico di Caraglio - Via Roma 124, Caraglio (CN)
Domenica 24 marzo 2019 - ore 16.30
“Il principe bestia”
di e con Beppe Rizzo
collaborazione alla drammaturgia Valentina Diana
collaborazione alle figure Cristiana Daneo
fonti Le Piacevoli Notti di Gianfrancesco Straparola, 1550

Il cartellone “In riva ai monti – tre teatri una grande stagione” ideato e realizzato da Santibriganti Teatro propone uno spettacolo di teatro di figura coinvolgente e divertente e per nulla edulcorato.

 

Da una novella popolare italiana del 1500, la storia di un principe che, per un incantesimo pronunciato da tre fate, invece di nascere come tutti gli altri bambini, viene al mondo sotto forma di porcello, il cui unico desiderio è rotolarsi nel letame.

Tornerà umano solo dopo che avrà ricevuto il bacio di una sposa.

In scena un narratore che, circondato da pupazzi e figure, restituisce vita a un racconto antico che ruota attorno a un tema sempre attuale: l’essere sé stessi nonostante le apparenze.

La narrazione è veicolata da un rapporto diretto e partecipativo col pubblico, anche grazie alla presenza di canzoni e musiche originali eseguite dal vivo.

Progetto Fiaba Popolare Italiana

Il progetto, che abbraccia diversi titoli del repertorio di compagnia, nasce nel 2006 dalla volontà di recuperare e valorizzare l’enorme patrimonio letterario italiano favolistico e fiabesco, di origine o derivazione popolare, spesso ignorato o misconosciuto. Il risultato di tale ricerca è una forma teatrale che unisce il teatro di narrazione col teatro di figura (pupazzi, burattini, oggetti), uno stile che permette di raccontare storie antiche al pubblico dei nostri giorni. Le fonti letterarie del progetto sono le opere di autori della tradizione letteraria italiana che raccolgono o rielaborano racconti di origine orale e popolare, quali Italo Calvino (“Fiabe Popolari Italiane”, 1956), Giambattista Basile (“Lo Cunto de li Cunti”, 1634), Giovanni Francesco Straparola (“Le Piacevoli Notti”, 1550) e altri.

Lo spettacolo “Il principe bestia” è tratto da una delle novelle de “Le picevoli notti” di Gianfrancesco Straparola (1550), fondamentale per essere tra le prime opere letterarie italiane che accoglie ed elabora la materia fiabesca di origine popolare.

Oltreilponte Teatro è una compagnia teatrale fondata a Torino nel 2004 che opera nel settore della formazione e della produzione teatrale per adulti e ragazzi, allestendo i suoi spettacoli in Italia e all’estero.

Nasce dall’incontro tra teatro d’attore e teatro di figura, secondo un percorso di confronto e contaminazione reciproca. Ricorrendo infatti alla tecnica dell’animazione a vista si tenta di svincolare il burattino dalle forme tradizionali, alla ricerca di particolari drammaturgie che permettano una sempre diversa fusione di attore e figura.

L’incontro di attorialità e burattineria avviene anche col proposito di una relazione tra attore e pubblico diretta ed essenziale, sorretta da un preciso e chiaro intento comunicativo. Per questo si guarda sovente con favore alle forme che il teatro popolare offre, come quella narrativa, e anche la scelta del repertorio e delle fonti risente di quest’apertura all’elemento popolare.

L’utilizzo di musiche inedite, create o elaborate appositamente per la scena ed eseguite dal vivo, diviene parte integrante dell’operare della compagnia, dando luogo a diverse collaborazioni con musicisti di calibro nazionale e internazionale.

Il repertorio di Oltreilponte si diversifica in produzioni per adulti e per ragazzi. Il rapporto col mondo dei più giovani si è concretizzato nel corso del tempo in spettacoli suddivisi per fasce d’età e nell’elaborazione di percorsi teatrali, formativi e attività di laboratorio.

Il nome Oltreilponte è ispirato all’omonimo canto partigiano scritto da Italo Calvino nel 1958 e musicato da Sergio Liberovici.

 

[testi a cura di Oltreilponte Teatro]

http://oltreilponte.it/

 

 

Teatro Civico di Caraglio - Via Roma 124, Caraglio (CN)

Teatro Civico di Busca - Piazzetta del Teatro 1, Busca (CN)

Cinema Teatro Iris di Dronero - Piazza Martiri 5, Dronero (CN)

Biglietti: posto unico € 6

Inizio spettacolo ore 16.30

Apertura cassa un’ora prima dello spettacolo.

Per tutta la stagione nel foyer dei Teatri sarà allestito un banchetto della Libreria Passepartout di Caraglio, dall’apertura della cassa fino alla chiusura del teatro.

Informazioni, prenotazioni, vendita carnet

- Residenza Teatri Civici “Il teatro fa il suo giro” è su Facebook

- Comune di Caraglio – Biblioteca Civica: +39.0171.617714 - www.comune.caraglio.cn.it

- Comune di Busca - Ufficio Cultura: +39 0171 948624 - www.comune.busca.cn.it

- Comune di Dronero - Ufficio Turistico Valle Maira: +39 0171 917080 www.comune.dronero.cn.it   | www.visitvallemaira.it

- Santibriganti Teatro: +39.011.645740 (da lun a ven h. 12.30-16.30) - www.santibriganti.it | santibriganti@santibriganti.it | Santibriganti è su Facebook

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop