Torino News

TORINO, 27 March 2019

Musica MAX GALLO 4et feat SCOTT HAMILTON (USA, un dei grandi del jazz) Capolinea 8 Torino sabato 30 marzo 2019

il grande jazz nel locale del jazz in Piemonte

max_gallo_4et_feat_scott_hamilton_usa_un_dei_grandi_del_jazz_capolinea_8_torino_sabato_30_marzo_2019_news_torino_torino_piemonte
Condividi
Indicazioni di contatto
Capolinea 8
Via Maddalene,42
Torino 
340 499 1973  Link al sito 

Sabato 30 marzo
Max Gallo 4et feat SCOTT HAMILTON 
Rassegna Chicche di Jazz a cura di Associazione Culturale Torino Jazz City

Presentazione ufficiale disco "Smile" di Max Gallo, tra i più rappresentativi chitarristi jazz mainstream italiani. Special guest Scott Hamilton, stella internazionale del sax tenore. Ha pubblicato a suo nome più di trenta album. 

Da molti anni calca i migliori palcoscenici in tutto il mondo, come leader del suo quartetto oppure a fianco di altri mostri sacri del jazz. Il suo stile include il lirismo di Ben Webster e la passionalità di John Coltrane. Scott Hamilton è l’interprete di una musica straordinariamente elegante, basata su un impeccabile fraseggio ed un sound affascinante, quello che giá negli anni settanta, quando la diffusa tendenza era quella di sondare alternative sonore particolarmente aggressive, lo impose per la dolcezza del suo sassofono e l’immaginazione creativa.

Nato a Providence, Rhode Island, nel 1954, iniziò presto ad incidere albums per la Concord Records e fu oggetto di autentica sorpresa ed eccitazione tra i devoti di questo stile e nell’intero panorama musicale. Scott si è messo in evidenza suonando in una varietà di contesti, dal piccolo gruppo all’orchestra d’archi. Ha pubblicato a suo nome più di trenta album.


CAPOLINEA 8
Maddalene 42 bis Torino
info. 340 499 1973
Aperto tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle 19 alle 03

Torna in grande stile il Capolinea 8, una delle più vecchie birrerie di Torino: il locale nasce nell’agosto del 1975 all’interno del Borgo della vecchia Manifattura Tabacchi a pochi metri dalla fermata del capolinea del tram n°8 dal quale fedelmente trae il nome. La caratteristica area pedonale di via Maddalene è oggi uno dei borghi più belli di Torino.

Dalla trasformazione di un vecchio bar-vineria, il Capolinea8 diventa da subito luogo di ritrovo degli appasionati di musica Jazz. Negli anni ‘80 è il caposaldo del Jazz torinese e vi si esibiscono artisti di consacrata fama mondiale quali Cedar Walton, Billy Higgins, Chet Baker, Roy Haynes, Enrico Rava, Franco Cerri, Flavio Boltro, Furio Di Castri, Felice Reggio per citarne alcuni.

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop