Torino News

TORINO, 02 April 2019

Musica Jazz per Torino dal 9 al 18 aprile 2019

cinque concerti nei cinque locali del circuito

jazz_per_torino_dal_9_al_18_aprile_2019_news_torino_torino_piemonte
Condividi

TORNANO I GIORNI DI JAZZ PER TORINO
Ad aprile cinque concerti all'insegna delle nuove proposte e della sperimentazione.

Non si ferma il cartellone di Jazz per Torino e, in attesa di accogliere le giornate del TJF, il network rilancia ad aprile la presenza in città con cinque concerti per cinque sere nei cinque locali del circuito.

Dal centro alla periferia di Torino, il circolo Ai 3 Bicchieri, l’Osteria Rabezzana, il Cafè Neruda, il Charlie Bird e il Mad Dog martedì 9 a giovedì 18 aprile ospiteranno altrettante serate di musica che vedranno protagonisti gli spettacoli del BassVibes Trio, la "Chant" night Session, Our Blindsight, Radiance, Always Dare!
Recuperando il felice format della grande e mai dimenticata stagione dell’omonima rassegna cittadina nata negli Anni ’80, Jazz per Torino è il network che mette in rete ospiti, cartelloni e artisti per offrire musica di qualità agli appassionati e permettere agli organizzatori di arricchire la programmazione dei rispettivi locali, evitando controproducenti sovrapposizioni di date.

Tutti i mesi i locali lavorano in sinergia tra loro per ospitare gruppi e solisti, italiani e stranieri, con una programmazione concordata e coordinata sotto la supervisione di Giorgio Diaferia e Fabio Giachino.

«Mese dopo mese proponiamo agli appassionati e ai curiosi di jazz una settimana di concerti, diversi tra loro per soddisfare la voglia di ascoltare le tante anime di un genere da sempre molto amato sotto la Mole» spiega Giorgio Diaferia. «È un primo passo per fare sì che “Jazz x Torino” cresca, fino a diventare “Jazz x il Piemonte”, visto il crescente interesse manifestato da tanti locali piemontesi dove si suona jazz».

Il programma del mese di aprile

martedì 9 aprile

Ai 3 bicchieri via Carlo Ignazio Giulio 29
BassVibes Trio
Riccardo Conti: vibrafono
Michele Anelli: contrabbasso
Fabrizio Fiore: batteria

Il trio di recentissima costituzione si cimenta nell'esecuzione di brani originali a opera dei tre elementi con incursioni in una originale rilettura di standards. Un sound contemporaneo di forte impatto ritmico caratterizza la loro estetica.

mercoledì 10 aprile

Osteria Rabezzana via San Francesco d'Assisi 23
Always Dare!
Sabrina Oggero Viale: voce
Alberto Marsico: organo hammond

Always dare! Un mònito per ricordarsi di avere il coraggio di osare sempre. È questo che Sabrina Oggero Viale e Alberto Marsico fanno ogni volta che salgono sul palco, suonando i grandi classici del jazz e qualche brano originale o della tradizione italiana.

giovedì 11 aprile

The Mad Dog via Maria Vittoria 35
The "Chant" night Session
Giulia Damico: voce
Alessandro Chiappetta: chitarra
Gianmaria Ferrario: contrabbasso
Alessandro Minetto: batteria

Una nuova proposta legata allo spirito della Jam Session dedicata ai cantanti, capace di coinvolgere i musicisti che vorranno cimentarsi sul palco del Mad Dog. La serata sarà coordinata da Giulia Damico che insieme ad alcuni dei migliori musicisti della città darà vita a una night session unica nel suo genere.

domenica 14 aprile

Charlie Bird via Vincenzo Gioberti 1
Radiance

Riccardo Sala: sax tenore
Alessandro Cisarò: piano e rhodes
Matteo Piras: contrabbasso
Manfredi Crocivera: batteria

Quattro percorsi che confluiscono in un unico, vitale oceano di musica. Un sound ruvidamente aggraziato, trasparente, inondato di luce. Il repertorio è quasi esclusivamente costituito da composizione originali dei componenti del gruppo.

giovedì 18 aprile

Café Neruda via Giachino 28
Our Blindsight
Alfredo Ponissi: soprano, alto, tenor, bari saxophones, flute, piccolo, vocal
Gianmaria Ferrario: bass
Francesco Brancato: drums, percussion

Grazie all’improvvisazione e alla composizione istantanea, il trio ricerca attivazioni sensoriali capaci di rivelare linee e forme di energia, attraverso percorsi ora numerici ora geometrici, in un feeling temporale tra l’essere dei tre musicisti e gli ascoltatori

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop