Torino News

TORINO, 03 April 2019

Musica ORLANDO MANFREDI anteprima assoluta del nuovo disco STORIFILìA

giovedì 18 aprile FOLKCLUB

orlando_manfredi_anteprima_assoluta_del_nuovo_disco_storifilia_news_torino_torino_piemonte
Condividi
Indicazioni di contatto
folk club
Via Ettore Perrone,3
Torino 
tel 011537636  Link al sito 

GIOVEDÌ 18 APRILE, ore 21.30
ORLANDO MANFREDI
anteprima assoluta del nuovo disco 
STORIFILìA 
Ingresso 15 € / 8 € ridotto Under 30

Può ancora la canzone raccontare storie? E può una canzonestoria  raccontare il contemporaneo? STORIFILìA raccoglie la sfida e prova a farlo. E se ORLANDO MANFREDI - cantautore, attore e storyteller, già Premio Speciale della Giuria “per la qualità poetica dei testi” del Greenage Festival con Duemanosinistra - è ricordato per aver dato alle stampe un disco dal titolo Intimo rock insieme a una linea di intimo uomo donna, aver diretto il primo “Coro delle Lamentele di Torino” (Torino Spiritualità 2012), e aver ideato lo Sharing Tour interamente basato sulla sharing economy, ciò che lo connota davvero è un lungo percorso artistico tra canzone d’autore, teatro, musica per il cinema e innovazione.

 

Dopo il fortunato progetto From Orlando to Santiago, che lo aveva visto in viaggio a piedi verso Compostela con una chitarra giocattolo per raccontare la Crisi Globale dal punto di vista di chi cammina, ORLANDO MANFREDI presenta in anteprima nazionale al FolkClub il nuovo disco STORIFILìA: l’attenzione è ancor una volta posta sulle storie e sulle capacità della canzone di veicolarle, ma il quadro d’insieme questa volta è il tempo e non lo spazio. Esito della contaminazione tra canzone d’autore, pop, elettronica e sound design, l'album è infatti un canzoniere di brani originali che ruotano intorno al Presente e ai suoi temi: web e condizionamento, nuovi proletariati digitali, fine del Lavoro, surriscaldamento globale, flussi migratori, trattati con un taglio surreale senza perdere la leggerezza.

Sostenuto attraverso una raccolta di crowdfunding, STORIFILìA in uscita il 3 maggio rappresenta il primo passo di un progetto  aperto che guarda all’innovazione con l’Open Songwriting: incontri che in sedi laboratoriali e all’interno di contesti e festival legati alla narrazione e ai linguaggi, porterà i partecipanti a scrivere storie intorno al Presente.  Le canzoni che vedranno la luce come esito finale degli open songwriting verranno pubblicate e distribuite digitalmente come spin off di Storifilìa.   

 

Sul palco del FolkClub, MANFREDI sarà accompagnato da Stefano Mìcari alla voce, contrabbasso e mandolino, Ivan Bert alla tromba, Igor Sciavolino al sax tenore, sax sopranino, duduk, synth e glockenspiel, dagli ospiti speciali Thomas Guiducci, Guido Baldoni e Federico Puttilli.


FOLKCLUB
Via Perrone 3 bis Torino
011 19215162

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop