Torino News

TORINO, 03 April 2019

Varie Incontro con Fabio Visintin Per la presentazione di HISTORIATE (ComicOut)

la Feltrinelli Express Stazione Porta Nuova Torino Giovedì 4 Aprile Ore 18.00

incontro_con_fabio_visintin_per_la_presentazione_di_historiate_comicout_news_torino_torino_piemonte
Condividi

la Feltrinelli Express
Stazione Porta Nuova Torino

Giovedì 4 Aprile
Ore 18.00
Incontro con Fabio Visintin
Per la presentazione di
HISTORIATE
(ComicOut) 

In Historiate (Comicout) molte illustrazioni edite, alcune inedite e vari studi e schizzi. Pagine che raccontano e suggeriscono storie, portano nel mondo di diversi autori e spiegano che cosa ci sia dietro al lavoro di una copertina. Fabio Visintin presenta il volume Historiate (Comicout). Interviene l'editore torinese Antonio Scuzzarella.

Fabio Visintin è illustratore e fumettista noto e premiato, e il suo lavoro per la Marsilio è diventato un marchio importante di comunicazione della casa editrice veneziana. Pur riconoscibilissimo sempre – per il segno e un particolare taglio grafico e compositivo – come un bravo sarto crea l'abito sulla persona, Visintin costruisce la sua copertina sul libro, variando di segno e di tecnica a favore dell'autore e del romanzo.

Scorrere queste pagine diventa così, oltre che un piacevolissimo percorso di immagini e un'interessante variare di stili, una vera lettura attraverso le suggestioni delle diverse storie suggerite dalle copertine.

Rivederle ci riporta le sensazioni delle letture fatte o la curiosità di scoprirne il contenuto, ma leggiamo in qualche modo anche quello che possiamo solo immaginare: storie inesistenti.

Visintin è autore ComicOut con il graphic novel Natali Neri e gli illustrati La Fiaba definitiva, e E ben gli sta.

"Il libro è l’universo che un autore crea, nel quale transita il lettore. La sua cover segna il confine tra il mondo che ci circonda e quello impalpabile e misterioso della scrittura. È la porta attraverso la quale si esce dalla quotidianità per entrare nell’universo delle idee e del racconto" (Fabio Visintin)

Fabio Visintin è un illustratore veneziano, autore di strisce, fumetti e graphic novel, ha ricevuto numerosi premi tra cui il Premio Soligatto 2014 per Dei ed eroi dell’Olimpo (Mondadori) e, nel 2015 per Natali Neri (ComicOut), il Premio Micheluzzi del Napoli Comicon, il Gran Guinigi di Lucca e il Premio Biblioteche di Roma.

Lavora da quasi quarant’anni con le più importanti case editrici italiane e straniere ed è ormai parte dell’immaginario dei lettori e dei frequentatori di libreria.

Sue le copertine delle Farfalle Marsilio, ma anche libri per Rizzoli e Mondadori e illustrati per ragazzi. Ha dato figure e colore ad autori di grande successo, collaborando anche ripetutamente con nomi quali Roberto Piumini ed Henning Mankell.

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop