Torino News

TORINO, 04 April 2019

Varie Dario Benedetto Walking Dad – Nato sotto il segno dei gamberi (bookabook)

il Circolo dei lettori, Martedì 9 aprile

Condividi
Indicazioni di contatto
IL CIRCOLO DEI LETTORI Torino
Via Conte Giambattista Bogino,9
Torino 
011 432 68 27  Link al sito  E-mail

“Non avrai mai il controllo sugli eventi, ma puoi controllare il tuo atteggiamento di risposta agli eventi. Puoi diventare un Walking Dad, non un supereroe, ma un papà curioso e pronto a migliorarsi”. Così Dario Benedetto riassume il suo ultimo libro Walking Dad – Nato sotto il segno dei gamberi (bookabook) in cui racconta con ironia di come la paternità faccia interpretare il mondo diversamente. La presentazione è al Circolo dei lettori martedì 9 aprile, ore 21 con l’autore e la blogger e scrittrice Noemi Cuffia.

 

“È convinzione diffusa che chi ha un bambino riceva un manuale segreto, accessibile solo attraverso il DNA del neonato. Niente di più falso. Diventare padre significa affrontare questo e altri stereotipi e diventare campioni di specialità olimpiche uniche nel loro genere, come lo smaltimento di rifiuti tossici e le public relations con giovani neomamme isteriche. Significa scegliere: puoi restare come sei o evolverti. E diventare un Walking Dad, un supereroe senza alcun potere. Puoi decidere di confidarti con gli altri papà e puoi decidere di scrivere ai tuoi figli delle lettere che leggeranno da grandi, in cui si spieghi al primogenito che è nato sotto il segno dei Gamberi, deliziosi gamberi argentini divorati con gusto nonostante la rottura delle acque, e a tua figlia che quando si innamorerà dovrà scegliere un uomo diverso da suo padre. E non è finita qui: diventare un papà significa affrontare una lunga evoluzione, passando dalle mani incerte che accolgono il primo figlio alle mani sicure che afferrano il manubrio di una bicicletta che si impara a manovrare a quarant’anni. Questo è il monologo disincantato di un uomo che ha fatto la sua scelta. Perché ho scritto questo libro? Ci sono due cose che mi hanno reso davvero libero: la scrittura e diventare padre. Quando i miei figli dormivano, scrivevo delle lunghe lettere rivolte a loro. Doveva essere una cosa privata, un reperto archeologico da ritrovare nel futuro. Ma a volte le raccontavo, a padri, a nonne, a giovanissimi e nasceva un silenzio traballante che mi incuriosiva. Ho trasformato allora il testo in uno spettacolo e ho voluto pubblicare il libro. Perché non tutti siamo genitori, ma siamo tutti figli.”

 

Dario Benedetto (Valenza, 1975) è autore e attore di teatro e produzioni audiovisive. Attualmente vive a Torino. Walking Dad - Nato sotto il segno dei gamberi è il suo secondo libro, dopo Piglia un uovo che ti sbatto (2014).

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop