Torino News

TORINO, 04 April 2019

Varie Casa MARTINI® per Archivissima - Tour inedito e presentazione del libro La Terrasse des légendes il 14 aprile

casa_martini_per_archivissima_tour_inedito_e_presentazione_del_libro_la_terrasse_des_legendes_il_14_aprile_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Casa MARTINI partecipa ad Archivissima con un tour guidato, dedicato alle iconiche Terrazze MARTINI, e la presentazione per la prima volta in Italia di un libro fotografico incentrato sulla Terrazza MARTINI di Bruxelles. Domenica 14 aprile dalle ore 15.30 il team dell’Archivio Storico Martini & Rossi attende il pubblico del festival degli archivi con un evento gratuito in un pomeriggio ricco di storia, aneddoti e immagini a Pessione di Chieri, in piazza Luigi Rossi 2.

 

“Per l’occasione abbiamo preparato un tour speciale alla scoperta del Mondo MARTINI: la tradizione enologica, la visione dei fondatori, l’innovazione nella storia dei prodotti, l’espansione da Torino ai mercati internazionali e il successo delle pionieristiche forme di comunicazione. Elementi che hanno reso MARTINI un’icona del Made in Italy nel mondo” spiega Anna Scudellari, responsabile dell’Archivio Storico di Martini & Rossi -. Un approfondimento speciale verrà dedicato alle Terrazze MARTINI: gli anni in cui la formula venne lanciata erano quelli stimolanti dell’Europa degli Anni Cinquanta. Li animava il senso di fiducia nella costruzione di una nuova società, la voglia di essere moderni, il senso positivo del progresso. Le Terrazze MARTINI sembrarono subito tradurre in modo compiuto quelle aspettative: attraverso i riti della socialità e in un luogo emblematico, quello spazio diede corpo al desiderio di comunicare un’intera epoca. L’azienda costruiva l’immagine del proprio marchio sulla cultura e sullo stile, con una visione che anticipava di decenni il moderno mecenatismo.

Un successo travolgente, così tanto che nel giro di pochi anni arrivarono ad essere otto le sedi di rappresentanza che portavano il nome di Terrazza MARTINI: la prima a Parigi nel 1948 quindi Milano, Pessione, Barcellona, Bruxelles, San Paolo del Brasile, Londra e Genova.

 

Presentazione del libro

Dopo la visita guidata in occasione del festival degli archivi, Casa MARTINI, Archivio Storico Martini & Rossi e Alliance Française di Torino organizzano la presentazione per la prima volta in Italia del libro “La Terrasse des légendes” (Éditions Luc Pire). Si tratta di una raccolta di fotografie inedite scattate alla Terrazza MARTINI di Bruxelles, sapientemente unite ai racconti degli eventi che videro protagonisti i più celebri rappresentanti del cinema, dello sport, delle arti e della scena politica internazionale. Da Georges Simenon a Fernandel fino a Dalida. Sarà presente l’autore, Philippe Jadin, figlio di Monique Jadin già direttrice della Terrazza di Bruxelles, e interverranno: Maurizio Cibrario, presidente Onorario Martini & Rossi, Fabrice Placet, direttore Alliance Française di Torino, Marco Budano, MARTINI Brand Homes Manager. Modera Anna Scudellari, responsabile Archivio Storico Martini & Rossi. La degustazione di un cocktail negli esclusivi ambienti della Terrazza MARTINI di Pessione chiuderà la giornata nell’ambito di Archivissima Extra, la sezione dedicata agli archivi del territorio che condivideranno il loro patrimoni nei giorni della manifestazione (www.archivissima.it).

 

 

 

 

Programma*

Ore 15.30 Visita guidata ai Musei di Casa MARTINI

Ore 16.30 Presentazione del libro “La Terrasse des légendes”, in compagnia dell’autore

Ore 17.30 Cocktail in Terrazza MARTINI

Ore 18.00 Termine evento

 

Modalità di partecipazione

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, prenotazione obbligatoria entro il 12 aprile alle ore 12: tel. 011 9419562, e-mail casamartini@bacardi.com

 

*L’iniziativa fa parte del calendario di Archivissima, il Festival degli Archivi. 12-15 aprile 2019.



Casa MARTINI si trova a Pessione di Chieri, a pochi km da Torino, un luogo dove vivono ancora oggi gli stessi valori che ispirarono oltre 150 anni fa Alessandro Martini e Luigi Rossi, fondatori dell’impresa. Concepita come una casa vera e propria, composta da comodi ambienti e con un vivo senso dell’ospitalità, è stata pensata come una location d’eccezione per eventi ritagliati su ogni tipo di esigenza. La Terrazza MARTINI è una delle più grandi e note iniziative di comunicazione e di immagine degli ultimi decenni. Straordinario il successo di questa formula, che la Martini & Rossi realizzò presso le sedi più prestigiose delle sue Società: alla metà degli anni Sessanta erano ben otto le Terrazze in attività, la prima fu inaugurata a Parigi nel 1948, a seguire Milano, Barcellona, Pessione, Bruxelles, San Paolo, Londra e Genova. A Pessione, la Terrazza nasce dove nel 1863 Alessandro Martini e Luigi Rossi diedero vita al celebre aperitivo e precisamente nella palazzina in cui lo stesso Luigi viveva con la propria famiglia.

Alliance Française di Torino L'Associazione culturale senza fini di lucro Alliance Française di Torino è parte di una rete che conta quasi 900 sedi nel mondo, fondata nel 1883 da Jules Verne, Louis Pasteur e Ferdinand de Lesseps e volta a promuovere la lingua francese e le culture francofone in sinergia con realtà locali. Presieduta da Alessandro Barberis, l’Alliance Française di Torino vanta una relazione stimolante e reciprocamente proficua con la città che la ospita: prima in Italia per grandezza e numero di studenti, è capofila della rete nazionale e partecipa alla promozione del dialogo culturale italo-francese.

Archivissima Dal 12 al 15 aprile 2019 a Torino torna Archivissima, il Festival degli Archivi. Quattro giorni per scoprire, raccontare, approfondire i patrimoni culturali, le collezioni, la storia degli Archivi. Il Festival 2019, organizzato in collaborazione con il Polo del ‘900 e arricchito dalla programmazione di Archivissima EXTRA, vedrà alternarsi talk, conferenze, seminari, mostre, incontri della Notte degli Archivi, visite guidate, laboratori. Al centro, il tema della seconda edizione: #superalebarriere.

 

 

 

 

 

 

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop