Torino News

TORINO, 06 April 2019

Musica Easy Big Band Swing live Cafè Neruda Torino Domenica 7 aprile 2019

Ingresso gratuito riservato ai SOCI Arci

easy_big_band_swing_live_cafe_neruda_torino_domenica_7_aprile_2019_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Domenica 7 aprile
Easy Big Band 
Swing

L’amore per il jazz ha unito i musicisti della Easy Big Band a formare un orchestra e suonare nel modo che le è più congeniale, lo “Swing Mainstream”, la cui caratteristica principale è l’uniformità del ritmo e il rilevante protagonismo dei musicisti e della voce solista. Uno stile musicale avvincente , fluido , accessibile, che coinvolge pubblico e musicisti in un unico filo di intesa.

L’Orchestra svolge attività concertistica dal 1987, ha nel suo organico una sezione ritmica classica (pianoforte, chitarra, contrabbasso, batteria) e una sezione fiati composta da 5 sassofoni, 4 trombe, 4 tromboni.

E’ una formazione eterogenea sia per età che per cultura jazzistica, in quanto i musicisti senior, hanno suonato, già negli anni 60’, nei mitici Jazz Club torinesi, mentre i più giovani vantano un diploma al Conservatorio e corsi di specializzazione con i più validi docenti torinesi.

La direzione dell’orchestra è affidata a Gabriele Manassi, eclettico musicista, in quanto diplomato in pianoforte ,organo, e composizione al Conservatorio “G.Verdi”, di Torino , trombonista per passione, Direttore di un affermato Coro Polifonico. Si è perfezionato nella musica Jazz, frequentando corsi di specializzazione al Centro Jazz di Torino. Prima di passare alla direzione dell’orchestra, è stato trombonista della Easy Big Band, acquisendo ulteriore esperienza e sensibilità di come la musica swing deve essere proposta  le dinamiche, il sound, e lo spazio per i solisti.

La vocalist dell’orchestra è Roberta Bacciolo, da molti anni in attività sulle scene musicali. Artista dalle incredibili potenzialità si è fatta notare fin dall’inizio della sua carriera, ricevendo riconoscimenti di altissimo livello e ruoli di notevoli interesse. Il suo repertorio spazia dal jazz, al pop . Di recente ha collaborato con artisti del panorama musicale italiano quali, 883, Alexia, Jovanotti. E’ stata voce solista a manifestazioni internazionali come XX Olimpiade Invernale Torino 2006 con la sigla di presentazione, ai Campionati Mondiali di Scherma svoltasi a Torino nel settembre 2006 con lo spettacolo di apertura.



CAFE’ NERUDA
Via E. Giachino 28/E– Torino
Tel. 011253000/3483793726, circolo ARCI

Email: nerudatorino@gmail.com
Ingresso riservato ai SOCI
Il circolo è aperto per i soci dal giovedì alla domenica, dalle 20 alle 02, con ingresso libero e possibilità di cenare e bere in tranquillità

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop