Torino News

TORINO, 08 April 2019

Teatro Il cielo su Torino al Teatro Gobetti di Torino - rassegna dedicata agli artisti torinesi emergenti

all’interno della Stagione 2018/2019 del Teatro Stabile

il_cielo_su_torino_al_teatro_gobetti_di_torino_rassegna_dedicata_agli_artisti_torinesi_emergenti_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Dall’8 al 19 aprile prenderà il via al Teatro Gobetti di Torino la quinta edizione de “Il cielo su Torino”, all’interno della Stagione 2018/2019 del Teatro Stabile. Come negli anni precedenti il pubblico avrà la possibilità di assistere alle ultime creazioni di alcuni tra i più interessanti artisti torinesi emergenti, selezionati attraverso un bando promosso dal Teatro Stabile di Torino in collaborazione con TAP / Torino Arti Performative.
Nell’ambito della rassegna saranno programmati: The Whip Hand (Il colpo di frusta) di Douglas Maxwell, regia di Mauro Parrinello (8 – 9 aprile, prima nazionale); Cliché – Ci spogliamo per voi scritto e diretto da Alessandro Federico (11 – 12 aprile); O disse a teuno spettacolo di Giulia Bavelloni e Chiara Lombardo (14 – 15 aprile) e due spettacoli selezionati dall’edizione 2018 del Torino Fringe Festival: Bianca come i finocchi in insalata scritto e diretto da Silvia Marchetti (16 – 17 aprile) e Lo stronzo scritto e interpretato da Andrea Lupo (18 – 19 aprile).

IL CIELO SU TORINO – QUINTA EDIZIONE

Teatro Gobetti
8 – 9 aprile 2019 | Prima nazionale
THE WHIP HAND
(IL COLPO DI FRUSTA)
di Douglas Maxwell
con Giada Fasoli, Lisa Galantini, Marco Gobetti, Massimo Malagugini, Marouane Zotti
regia Mauro Parrinello
Compagnia DeiDemoni/Tedacà

The Whip Hand. Il colpo di frusta, feroce, fulminante dramma da salotto dello scozzese Douglas Maxwell, che nel 2017 ha conquistato il Festival di Edimburgo, viene ora proposto dalla Compagnia DeiDemoni – Tedacà con la regia di Mauro Parrinello.

 

Teatro Gobetti
11 – 12 aprile 2019
CLICHÉ – CI SPOGLIAMO PER VOI
scritto e diretto da Alessandro Federico
con Francesca Bracchino, Elisa Galvagno, Valentina Virando
Proprietà Commutativa/Dramelot

Dall’incontro tra attori diplomati alla Scuola dello Stabile di Torino e all’Accademia dei Filodrammatici di Milano (Francesca Bracchino, Elisa Galvagno, Valentina Virando e Alessandro Federico), la storia di tre donne, tre attrici che si spogliano non solo per vivere, ma per liberarsi dal peso dei cliché contro i quali lottano quotidianamente, alla ricerca di un angolo di sublime.

 

Teatro Gobetti
14 – 15 aprile 2019
O DISSE A TE
di Giulia Bavelloni e Chiara Lombardo
con Fabrizio Stasia
Municipale Teatro

Fabrizio Stasia, partendo dalle suggestioni dell’Odissea di Omero, interpreta un monologo che parla di eredità e resilienza. Un’altra Odissea, quella di Telemaco, il figlio di Ulisse: il suo complesso è la rivendicazione del diritto di sperare e del bisogno di avere qualcuno al fianco, necessità umane che non hanno tempo.

 

Teatro Gobetti / Sala Pasolini
16 – 17 aprile 2019
BIANCA COME I FINOCCHI IN INSALATA
scritto e diretto da Silvia Marchetti
con Andrea Ramosi
Compagnia del Calzino
Spettacolo selezionato dall’edizione 2018 del Torino Fringe Festival

Comica, grottesca e tragica, l’esistenza di Bianca, scialba insegnante elementare, scorre noiosa e frustrante, fino a quando nella sua vita si affaccia Antonino, il Preside della scuola. Andrea Ramosi dà voce alla protagonista, al suo blaterare incessante sulla solitudine e sui torti subiti, in un’improbabile rivincita amorosa che strizza l’occhio alle migliori pagine di Bennett, Cocteau e Ruccello.


Teatro Gobetti
18 – 19 aprile 2019
LO STRONZO
scritto, diretto e interpretato da Andrea Lupo
Teatro delle Temperie
Spettacolo selezionato dall’edizione 2018 del Torino Fringe Festival

Una coppia sta per uscire a cena, ma bastano poche, aspre parole per spaventare la donna, per farla rintanare dietro a una porta. In scena rimane lui, disarmato dall’assenza di mezzi culturali ed emotivi per capire cosa stia accadendo. Lo spettacolo, scritto e interpretato da Andrea Lupo, racconta senza pregiudizio quanta violenza ci sia in chiunque, imprevedibile, così come nelle parole e nei silenzi quotidiani, normali.

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop