Torino News

TORINO, 09 April 2019

Varie CARTOONS ON THE BAY 10 - 14 aprile 2019 Torino

23° Festival Internazionale dell’Animazione > Cross-Mediale e della Tv dei Ragazzi >

cartoons_on_the_bay_10_14_aprile_2019_torino_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Torino torna per il terzo anno consecutivo ad ospitare Cartoons on the Bay, il festival internazionale dell’animazione cross-mediale e della tv dei ragazzi promosso da Rai e organizzato da Rai Com in collaborazione con Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte e FIP Film Investimenti Piemonte. La kermesse – nata nel 1996 come vetrina dell’animazione italiana, poi divenuta un’importante realtà internazionale per il mondo dell’animazione e dell’audiovisivo - si terrà nel capoluogo piemontese dal 10 al 14 aprile 2019, confermando la doppia natura di “evento cittadino” e al contempo di “hub professionale”.

Il Cinema Ambrosio tornerà a ospitare l’ampio programma di proiezioni gratuite, anteprime e incontri con i personaggi del mondo dei cartoni, proposti sia al grande pubblico cittadino che agli studenti delle scuole piemontesi. Il Museo del Risorgimento resta confermato quale sede dell’area industry del Festival, accogliendo i tanti accreditati internazionali e offrendo loro pitch, masterclass e occasioni di networking.

Secondo Antonella Parigi, Assessore alla cultura e al turismo della Regione Piemonte “Con questa terza edizione di Cartoons on the Bay a Torino consolidiamo ulteriormente la collaborazione con Rai Com, quest'anno arricchita anche dagli Screenings, per un appuntamento che ha saputo sempre più coinvolgere la città e il mondo dell'animazione. Il festival si conferma quindi come un’occasione preziosa per valorizzare gli operatori locali e, allo stesso tempo, per offrire a professionisti, studenti e cittadini un'opportunità di fruizione e arricchimento culturale grazie a un programma di grande interesse. Il nostro impegno per la realizzazione della manifestazione ha inoltre l'obiettivo di rafforzare il ruolo della città e della regione quali centri di riferimento per il settore dell’animazione e del cross-mediale, capace di essere attrattiva e di far crescere le imprese del comparto".

 “La manifestazione rappresenta sempre più una privilegiata occasione di vetrina per le Società piemontesi che configurano il solido comparto dell’animazione locale, e allo stesso tempo consente al pubblico, alle famiglie e ai più piccoli di avvicinarsi e vivere da protagonisti il mondo dei cartoni e del cinema cross-mediale. Così il Presidente di Film Commission Torino Piemonte Paolo Damilano commenta la rinnovata collaborazione con Rai Com e con Cartoons on the Bay, precisando che “la strategia di rafforzamento del settore - intrapresa tre anni fa e fortemente motivata dalle storiche eccellenze piemontesi – ha mostrato concretezza e risultati in continua crescita, anche grazie al ruolo di coordinamento e raccordo tra festival, territorio e comparto svolto da FCTP e FIP”

Gli asset di intervento attivati nel corso delle due precedenti edizioni da Film Commission Torino Piemonte e da FIP Film Investimenti Piemonte vengono infatti confermati e ulteriormente rafforzati, sempre con l’obiettivo di offrire ai professionisti locali specifici e strutturati momenti di confronto e business. Parallelamente, anche grazie alla rete di collaborazioni attivate con varie realtà culturali del territorio, FCTP e FIP contribuiranno alla promozione delle attività aperte al pubblico, dal programma di proiezioni fino alla novità rappresentata dalla giornata di Sport e Cartoni Animati che concluderà la kermesse. 

  

Paolo Tenna, AD di FIP Film Investimenti Piemonte, conferma che “in questi anni abbiamo rinsaldato la partnership con Rai Com, riuscendo a costruire delle efficaci azioni a sostegno della crescita del comparto locale: una delle novità di questa edizione sarà il progetto di formazione “Funny Faces”, uno sportello rivolto a giovani autori piemontesi under 35 per apprendere dinamiche e peculiarità della scrittura comica, in vista di un incontro con i referenti di Rai Ragazzi. Non poteva che essere riconfermato l’appuntamento dell’Aperitoon, networking cocktail per gli operatori che dopo un avvio prettamente industry viene aperto alla Città come momento di intrattenimento per il pubblico. Sempre per la cittadinanza – e in particolar modo per i bambini – FCTP e FIP hanno collaborato ad una nuova attività: domenica 14 aprile Torino saluterà cartoons on the Bay con “Cartoons Game”, evento realizzato dal CUS TORINO in Piazza San Carlo, dove i più piccini potranno cimentarsi in molte discipline sportive insieme ai volti di Rai YoYo e Rai Gulp e dei personaggi dei palinsesti di Rai Ragazzi”

 

******** 

Cartoons on the Bay potrà contare sul supporto e sulla collaborazione di molti enti ed istituzioni locali che, a vario titolo, hanno messo a disposizione spazi, condiviso contenuti e promosso il festival. Tra questi si segnala il contributo di: Città di Torino, DMO Piemonte Marketing, GTT – Gruppo Torinese Trasporti, Il Circolo dei lettori, Museo Nazionale del Cinema, Palazzo Madama, Turismo Torino e Provincia, Torino Comics.


PROGRAMMA PUBBLICO

INTERAMENTE GRATUITO

 

PROGRAMMA CINEMA

 

CineCafè Ambrosio, Corso Vittorio Emanuele II 52

Mercoledì 10 aprile – Sabato 13 aprile

Modalità di accesso: ingresso gratuito a tutte le proiezioni

Per le anteprime, prenotazione sul sito www.cartoonsbay.rai.it

Per tutte le altre proiezioni accesso libero, fino ad esaurimento posti disponibili

 

Una selezione del programma:

 

ANTEPRIME

A spasso con Willy

Willy si divide dalla sua famiglia a seguito della distruzione della loro navicella spaziale. Catapultato con la sua capsula di salvataggio su un pianeta sconosciuto e apparentemente ostile, aiutato solo dal suo robot di sopravvivenza, dovrà imparare da solo cosa vuol dire poter badare a se stessi.  Il film uscirà in sala con Notorious Pictures il 18 aprile.

Dilili a Parigi

Parigi, la Ville Lumière durante gli straordinari anni della Belle Èpoque, quando era il centro del mondo. Arte, cultura, scienze, tutte le più grandi menti d’Europa erano lì. Un atto d’amore nei confronti di una città straordinaria. Il film uscirà in sala con Movies Inspired e BIM il 24 aprile.

 Il ragazzo che diventerà re

Alex, uno studente inglese di 12 anni, scopre la mitica spada di Excalibur. Da quel momento diventa protagonista di un’epica avventura e la sua vita cambierà per sempre. Il film uscirà in sala con 20th Century Fox Italy il 18 aprile.

 

CONCORSO INTERNAZIONALE

Dieci titoli in concorso, tra cui uno dei cartoni candidati nella cinquina agli Oscar 2019 nella categoria miglior film d’animazione (Mirai) e il vincitore dello European Film Award per il miglior film d’animazione (Another Day of Life, che uscirà nelle sale italiane il 24 aprile con I Wonder Pictures).

 

RETROSPETTIVA MICHEL OCELOT

Per celebrare Michel Ocelot, vincitore del Pulcinella alla Carriera, approdano al Cinema Ambrosio i 4 film più rappresentativi della sua produzione: il dittico di Kiriku, Principi e principesse, Azur e Asmar. Tutte storie ricche di valori universali come la tolleranza, la comprensione comune, la famiglia, l’amicizia. E ogni film caratterizzato da una diversa tecnica, così da dare una visione completa dell’opera dell’animatore francese.

 

RETROSPETTIVA BILL PLYMPTON

Uno dei più grandi animatori indipendenti del mondo. Radicale, politicamente scorretto, a tratti sovversivo, soprattutto un artista che ha declinato il meraviglioso linguaggio dell’animazione in molti modi, provocatori spesso, ma anche poetici, toccanti. E assolutamente unici. Anche lui un meritato Pulcinella Award alla carriera e 4 appuntamenti dedicati al Cinema Ambrosio.

 

RETROSPETTIVA MARVEL ANIMATION

Il comparto televisivo dei Marvel Studios, che sviluppa le serie animate tratte dalle avventure dei supereroi che vediamo al cinema. Andranno in sala i primi due episodi di due serie. Spider-man, perché non può mancare, e gli episodi che vedono protagonista Black Panther nella serie Avengers Assemble. Pulcinella Award Studio of the Year

 

OMAGGIO A TOPOLINO

Un piccolo regalo di compleanno per Topolino, una selezione di corti tra colore e bianco e nero.

 

 

PROGRAMMA MOSTRE

 

Centro di produzione Rai, Via Verdi 14. Ingresso su Via Verdi, angolo Via Rossini

11 Aprile – 15 maggio

ORARI DI APERTURA:

Da giovedì 11/4 a sabato 13/4, apertura dalle ore 10.00 alle ore 18.00: ingresso libero senza prenotazione

Dal 15/4 al 15/5, apertura dalle ore 10.00 alle ore 13.00 (salvo giorni festivi): ingresso riservato alle scuole su prenotazione via email, a cartoonsbay.scuole@rai.it

 

TOPOLINO: STORIA DI UNA POP STAR. Si celebra il compleanno dell’icona Disney, Topolino. La mostra è incentrata sulla nascita e l’evoluzione grafica del personaggio, partendo dalle pubblicazioni periodiche originali dell’inizio del secolo scorso, passando attraverso i più importanti cortometraggi dedicati al Topo, fino ad arrivare alla celebrazione del settantesimo anniversario dell’omonima testata italiana.

 

DRAGONERO. La mostra ricostruisce attraverso una serie di tavole e opere la storia editoriale del progetto Cross-Mediale Dragonero targato Bonelli. Dalla nascita della Graphic Novel, allo sviluppo della serie a Fumetti e di quella Televisiva.

 

 

PROGRAMMA SPORTIVO

 

CARTOONS GAME: una giornata di animazione e sport

Piazza San Carlo

Domenica 14 aprile, ore 10

Giornata all’insegna dell’animazione e dello sport: Cartoons Game - un’iniziativa organizzata da Cus Torino in collaborazione con Rai Com, Rai Ragazzi, Film Commision Torino Piemonte e FIP Film Investimenti Piemonte - approda in Piazza San Carlo domenica 14 aprile dalle ore 10 fino alle ore 19.

Spettacoli live e tante prove sportive gratuite dedicate ai bambini dai 4 ai 14 anni. Dal volley all'arrampicata, dal parkour ai giochi circensi, dalla scherma alle arti marziali e molto altro ancora, fino ad arrivare allo spettacolare atterraggio dei paracadutisti in piazza. Ogni area sarà dedicata ad un cartone o ad un programma (in onda su Rai Yoyo o Rai Gulp), che ha come tema centrale lo sport allestito nel relativo corner, di cui ne racconta valori, esperienze ed emozioni.

 

 

OFFICIAL PARTY

 

Circolo Esperia, Corso Moncalieri 2

Venerdì 12 aprile, ore 23

Un appuntamento danzante ad ingresso gratuito per gli amanti dell’animazione e non solo. Durante la serata numerosi animatori si alterneranno, sulla musica di dj Giorgio Valletta, creando live disegni in animazione, a partire da tavole Wacom proiettate in sala, dando vita ad un evento molto speciale.




Domenica 14 aprile in piazza San Carlo a Torino arriverà CARTOONS GAME, la manifestazione sportiva dedicata ai ragazzi dai 4 ai 14 anni - organizzata dal CUS Torino in collaborazione con Rai Ragazzi, Rai Com, Film Commission Torino Piemonte e FIP Film Investimenti Piemonte – che si inserisce nel programma della 23^ edizione di Cartoons on the Bay, il Festival Internazionale dell’Animazione Cross-Mediale e della TV dei Ragazzi, che si terrà a Torino dall’11 al 14 aprile. 

Cartoons Game rappresenta una preziosa occasione per portare in piazza i valori dello sport, avvicinare i più giovani e le famiglie alle discipline sportive e stimolarne la pratica, in linea con la filosofia promossa da Rai Ragazzi attraverso la programmazione su Rai Yoyo e Rai Gulp.

La giornata di CARTOONS GAME proporrà tante attività sportive ad ingresso gratuito, dalle 10.00 alle 19.00, legate al mondo dei cartoni animati di Rai Ragazzi, la Posta di Yoyo e lo spettacolo di Rai Radio Kids con Armando Traverso.

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop