Torino News

TORINO, 01 May 2019

Musica Torino Jazz Festival 2019: programma mercoledì 1 maggio

Arto TunçBoyaciyan, Randy Brecker, Chad Lefkowitz-Brown, Dayna Stephens, JAZZ clHUB

torino_jazz_festival_2019_programma_mercoledi_1_maggio_news_torino_torino_piemonte
  Randy Brecker
Condividi

Mercoledì 1 MAGGIO, Jazz Club Torino, alle ore 19, ospiterà il chitarrista Tommaso Gambini con il sassofonista newyorkese Dayna Stephens. Alle ore 21, le OGR Torino accoglieranno 2 produzioni originali del TJF: Arto TunçBoyaciyan cantante e percussionista turco accompagnato dallo Sfom Quartet e successivamente il leggendario trombettista Randy Brecker e il giovane sassofonista Chad Lefkowitz-Brown, nuovo grande talento della scena newyorchese.

 

JAZZ clHUB
Ore 19.00 – Jazz Club Torino, PIAZZALE VALDO FUSI

TOMMASO GAMBINI FEAT. DAYNA STEPHENS “THE MACHINE STOPS” 

Tommaso Gambini, chitarra - Dayna Stephens, sax tenore - Manuel Schmiedel, pianoforte - Ben Tiberio, contrabbasso - Adam Arruda, batteria
Edward Forster scrisse “The Machine Stops” nel 1909; immaginava un futuro distopico in cui gli uomini si affidano a una macchina universale per soddisfare le esigenze primarie e interagire fra di loro. Ispirandosi a questo racconto, Gambini riflette su come internet e i social networks stiano rivoluzionando la società. Il progetto è realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo, nell’ambito del Bando 'ORA!X Strade per creativi under 30' (ora.compagniadisanpaolo.it).
Info concerto e prenotazione cena: tel. 011882939; info@jazzclub.torino.it jazzclub.torino.it; facebook: @jazzclubto
INGRESSO GRATUITO

JAZZ clHUB
Ore 19.00 – Café Neruda, VIA GIACHINO 28

TENCOFAMIGLIA 

Emy Spadea, voce - Simone Garino, sax contralto - Nicola Meloni, sintetizzatori - Donato Stolfi, batteria
Tencofamiglia nasce da un’idea della cantante torinese Emy Spadea: interpretare il repertorio cantautorale italiano in una nuova veste. Il quartetto rielabora le opere di Bindi, Ciampi e lo stesso Tenco (di Matia Bazar e i Quintorigo) attraverso suggestioni sonore legate al trip hop, al neo soul e alla drum’n’bass, utilizzando il jazz come elemento amalgamante.
Info prenotazione concerto: tel. 011 253000 (da giovedì a domenica dalle ore 17.00) 3483793726; nerudatorino@gmail.com facebook: @cafeneruda.torino
INGRESSO GRATUITO

 

JAZZ clHUB
Ore 19.00 – Laboratori di Barriera, VIA BALTEA 3

PIETRA TONALE “ORCHEISTHAI & DOUBLE CONDUCTION” 

Giulia Impache, voce, conduction - Luca Neri, sax contralto - Gabriele Cappello, sax tenore - Igor Sciavolino, sax tenore, conduction - Lucio Guglielmi, trombone giocattolo - Nicolò Bottasso, Beppe Virone, tromba - Zevi Bordovach, pianoforte e tastiera - Guglielmo Hardouin, basso elettrico - Veronica Perego, contrabbasso - Simone Farò, Jacopo Acquafresca, Filippo Gillono, Guglielmo Diana, chitarra elettrica - Michele Bussone, Antonio Carcassi, Paolo Possidente, Mario Rossi, batteria
Davide Vizio, elettronica
Il programma si compone di due parti: la prima è una suite scritta da Simone Farò, Orcheisthai, dalla parola greca danzare e propone musica per un balletto immaginario; segue Double conduction, composizione istantanea e collettiva guidata da due conduttori che creano una partitura invisibile per una musica incandescente, visiva, in equilibrio tra informale e incursioni in jazz, rock e, a tratti, techno.
Info prenotazione concerto: tel. 011 2074514; info@viabaltea.it viabaltea.it
INGRESSO GRATUITO

 

CONCERT

Ore 21.00 – OGR TORINO, CORSO CASTELFIDARDO 22

SET I  

ARTO TUNÇBOYACIYAN / SFOM QUARTET 

Arto Tuncboyacyan, voce, percussioni - Pietro Ballestrero, chitarra elettrica e acustica - Marco Giovinazzo, percussioni - Alessandro Maiorino, contrabbasso, basso elettrico - Manuel Pramotton, sax tenore e soprano
Il progetto nasce da un’idea del bassista Alessandro Maiorino a seguito di uno stage didattico che il percussionista turco armeno ha tenuto nella scuola SFOM di Aosta nel 2018. Il sound dell’ensemble è la risultante di una comune visione della musica come strumento per la diffusione di una cultura di pace e tolleranza.
Il repertorio, costituito da composizioni originali, è una miscela di avant-folk e jazz contemporaneo in cui le ammalianti melodie della voce di Tuncboyacyan si intrecciano alle trame melodiche e ritmiche del gruppo. Un’altalena musicale fatta di picchi malinconici e lacerante energia, di tessuti poliritmici e spazi di pace assoluta. 

PRODUZIONE ORIGINALE TJF

 

a seguire

SET II  

RANDY BRECKER & CHAD LEFKOWITZ-BROWN MEET F. GIACHINO TRIO 

Randy Brecker, tromba - Chad Lefkowitz-Brown, sassofoni - Fabio Giachino, pianoforte - Davide Liberti, contrabbasso - Ruben Bellavia, batteria
Il trombettista Randy Brecker torna a Torino dopo l’esibizione nel 2015 come ospite della Monday Orchestra. L’occasione si presenta con questo incontro tra il millennial Lefkowitz-Brown e Brecker, protagonista della stagione jazz-rock e fusion negli anni Settanta. La promessa del sassofono americano, sotto gli occhi della critica fin dagli esordi come studente prodigio, ha già incrociato lo strumento con il leggendario Brecker nel suo disco da solista “Onward” (2017). Qui i due si incontrano sul terreno inedito fornito dal trio composto da alcuni tra i migliori talenti emersi in città a partire dal pianista Fabio Giachino.
PRODUZIONE ORIGINALE TJF
BIGLIETTO UNICO PER ENTRAMBI I SET.
POSTI NUMERATI € 12,00 / 8,00

 

 

JAZZ clHUB
Ore 21.30 – Jazz Club Torino, PIAZZALE VALDO FUSI

SPECIAL LINDY HOP NIGHTS! 

Pronti a un viaggio nel tempo per rivivere le atmosfere di una vera ballroom anni Trenta con live band, cocktail bar e sala in parquet? La Lindy Hop Night vi farà riscoprire il sound degli anni ruggenti con la musica dal vivo più elettrizzante e i migliori ballerini della città! Jazz Club Torino e Feel Good Swing, la scuola fondata da Chiara Silvestro, invitano ballerini (e non) a scendere in pista al ritmo del ballo swing delle origini.
Info concerto e prenotazione cena: tel. 011882939; info@jazzclub.torino.it jazzclub.torino.it; facebook: @jazzclubto
INGRESSO GRATUITO

 

JAZZ clHUB

Ore 23.30 – Mad Dog, VIA MARIA VITTORIA 35
LATE NIGHT JAM SESSION 

Nella cornice di un locale unico prendono vita le jam session del TJF con ospiti a sorpresa tutte le sere.
INFO: tel.0118120874; prenotazioni@themaddog.it

INGRESSO GRATUITO CON TESSERA MSP ITALIA

 

TJF SOCIAL

 

#tjf2019

Canali TJF

Sito www.torinojazzfestival.it

Facebook  www.facebook.com/torinojazzfestival/

Instagram www.instagram.com/torinojazzfestival/

Twitter twitter.com/torinojazzfest - @torinojazzfest

YouTube www.youtube.com/user/torinojazzfestival

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop