Torino News

TORINO, 08 May 2019

Musica NORD SUD MUSICA DANZA La Notte della Danza Popolare - Teatro Concordia Venaria (TO) Sabato 11 maggio 2019

Simone Campa & La Paranza del Geco + Lou Dalfin

nord_sud_musica_danza_la_notte_della_danza_popolare_teatro_concordia_venaria_to_sabato_11_maggio_2019_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Dalle 15.00  Danze della Puglia: la Pizzica del Salento
Stage di danze del Sud Italia con La Paranza del Geco
Dalle 17.00  Daniela Mandrile - Stage Danze Occitane
Ore 21.00  Simone Campa & La Paranza del Geco + Lou Dalfin

A poche ore dalla presentazione ufficiale dell’Occit’amo Festival 2019 un grande evento “anteprima”. Sul palco del Teatro Concordia di Venaria Reale due alfieri delle rispettive tradizioni popolari, Sergio Berardo e Simone Campa e le loro band che si incontrano, per dare vita ad una lunghissima notte di danza, musica, ritmo e lingue minoritarie.
Un concerto di balli tradizionali dal Nord al Sud del Bel Paese. Giga, courento, balet incontrano la pizzica, il ballo sul tamburo vesuviano e le tarantelle dando vita ad un nuovo modo di danzare e esprimersi sui ritmi delle tradizioni, sulle parlate e sugli strumenti più antichi presenti in Italia.
Una “notte” di oltre 4 ore di musica e suoni della tradizione, al contempo antichi e moderni, dal Piemonte al tacco dello stivale.

Il Teatro Concordia aprirà le sue porte però sin dal pomeriggio. Il pubblico potrà incontrare i gusti delle Terre del Monviso o partecipare a stage per migliorare la propria tecnica nella danza, siano essi balarin occitani o amanti dei ritmi del tamburello.
Il bar del Teatro proporrà per l’occasione abbinamenti tra birre artigianali e prodotti di vallata, tutti inseriti nell’Atlante dei Sapori redatto con la collaborazione dell’Università di scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Ingresso unico € 10


Gli stage:

DANZE DELLA VAL VERMENAGNA COURENTA E BALET
Con oltre 30 anni d'esperienza e centinaia di corsi al suo attivo, Daniela Mandrile è la prima ad aver codificato l'insegnamento e avviato un percorso di ricerca e divulgazione delle danze occitane. Partendo dalle valli occitane, passando per la Provenza fino alla Guascogna e arrivando alle zone basche-occitane, Daniela Mandrile guiderà gli allievi in un viaggio a passo di danza, svelando segreti e tradizioni di un patrimonio vasto e ricco, quale quello delle danze occitane.
info e prenotazioni  +393397950104
 Ingresso gratuito


Danze della Puglia: la Pizzica del Salento - Stage di danze del Sud Italia con La Paranza del Geco.
Il Laboratorio è rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al variegato mondo delle danze popolari del sud Italia pur non avendo precedenti studi musicali o di danza. La PIZZICA è una danza che appartiene alla famiglia delle tarantelle, è tipica soprattutto dell'Alto e del Basso Salento ed assume caratteristiche diverse in base alla comunità di riferimento e la posizione geografica. Il tempo della danza è scandito dal suono del tamburello: i corpi si (ri)appropriano di quel ritmo performando se stessi in un partecipato rituale collettivo.
 info e prenotazioni  +393405598709  info@laparanzadelgeco.it
 Ingresso gratuito


OCCIT'AMO FESTIVAL
La serata vuole anche essere lancio della quinta edizione dell’Occit’amo Festival, la manifestazione che in estate racconta attraverso musica, gusto, outdoor, le vallate Occitane e le Terre del Monviso.
«Occit’amo è una grande occasione per affermare, attraverso la cultura e la musica, l'identità e la tradizione della nostra storia. La musica popolare, i balli, la letteratura hanno profonde radici in tutte le regioni italiane e in tutti i paesi del mondo. Queste culture possono convivere e possono arricchirsi reciprocamente: le radici, se condivise, aiutano la propria identità e la propria cultura ad aprirsi al mondo». Si conferma per il 2019 il format cultural-turistico che dedica a ogni vallata un intero weekend di spettacolo, si arricchiscono le collaborazioni con importanti Festival italiani e francesi che raccontano la montagna e la tradizione, arrivano grandi ospiti nelle Terre del Monviso.

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop