Torino News

TORINO, 16 May 2019

Varie Here 4 the Temporary Cities - Cavallerizza Irreale Torino dal 17 al 26 maggio 2019

progetto artistico interdisciplinare e multimediale

here_4_the_temporary_cities_cavallerizza_irreale_torino_dal_17_al_26_maggio_2019_news_torino_torino_piemonte
Condividi
La Cavallerizza Irreale crea nel 2019 la quarta edizione di HERE, un progetto artistico interdisciplinare e multimediale finalizzato alla realizzazione di una produzione artistica che coinvolga artisti, compagnie teatrali, gruppi musicali, lavoratori dell’effimero, scenografi, curatori, antropologi e ricercatori provenienti da più ambiti e da diverse parti del mondo.
Nato nel 2016 come laboratorio sperimentale di arti visive, HERE propone quest'anno un cantiere di ricerca artistica e antropologica, incentrato sulla pratica esperienziale e relazionale, ispirato a “Le città invisibili” di Italo Calvino.
Dal maggio del 2014 un collettivo autogestito di cittadini ha riaperto una parte degli spazi del complesso UNESCO, Cavallerizza Reale (che includono 2 teatri, aree comuni, giardini reali e più di 100 stanze) con l'intento di preservarli dalla speculazione e trasformarli in polo culturale attivo ed auto-coordinato, intraprendendo un percorso di uso civico per la tutela del bene comune. Cavallerizza Irreale, oggi più che mai, è in grado di scuotere le forme d’arte convenzionali e le gerarchie sociali; si afferma come uno strumento di rinnovo della scena artistica ; pone alla società nuove domande; crea nuovi dialoghi tra l’artista e la città.
HERE 4 sarà un evento multidisciplinare che produrrà arti visive, teatro, performance, danza, musica, radio e film, aprendo uno spazio in cui la fluidità della pratica artistica contemporanea si tradurrà in lavori che ibridano forme e generi: verrà proposta una mostra/spettacolo audace e avventurosa che sarà il risultato di un'esperienza di convivenza e condivisione.
L’obiettivo di questa edizione di HERE è costruire una serie di città invisibili dove prendono vita le esperienze, le relazioni, le sensazioni nascoste sotto le parvenze di città. Ovvero, creare un organo nuovo per visioni inedite su futuri possibili, soluzioni estreme per le sfide epocali cui siamo chiamati a rispondere.
A partire dalla memoria dei luoghi, o dalla ricerca di tracce sepolte nei luoghi, gli artisti e il pubblico costruiranno insieme una città invisibile temporanea in cui l'arte è in grado di reinventarsi una grammatica di approccio al mondo e di condivisione; in cui l'artista comprende le necessità di far essere artista, protagonista, parte integrante del lavoro, ogni singolo spettatore. 
HERE 4 si svolgerà dal 17 al 26 Maggio e verrà costruito nel corso di numerose residenze di ricerca e produzione artistica. Diversi spazi di Cavallerizza verranno simultaneamente occupati da allestimenti scenici, performance musicali, installazioni multimediali, eventi coreografici, ricreazioni di ambienti architettonici.

Cavallerizza
Via Giuseppe Verdi, 9 Torino

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop