Torino News

TORINO, 20 May 2019

Musica Ivon Spatten + Mau Nera live Il Maglio Torino mercoledi 22 maggio 2019

ore 22 gratuito

ivon_spatten_mau_nera_live_il_maglio_torino_mercoledi_22_maggio_2019_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Ivon Spatten + Mau Nera 
Il Maglio 
via Andreis 18/16 Torino
Info. 346 70 73 210  

Rassegna I-nediTo

IVON SPATTEN
Voce: Davide Pachini
Chitarra: Pierluigi Conzo
Chitarra: Nicola Puzzolante
Basso: Tony Manconi
Batteria: Massimo Marina

Torino, si sa’, è un crocevia di mode e culture. E' qui che gli Ivon Spatten prendono forma: un profilo originale unisce quattro ragazzi di età, provenienza geografica ed esperienze musicali diverse. Questa è la loro peculiarità: amalgama originale di grinta rock, sensibilità new wave, gusto blues e libertà reggae. Gli Ivon Spatten iniziano la loro carriera musicale con originali reinterpretazioni in chiave ironica di pezzi stranieri ed italiani. Basso (maestro del gusto), voce (animale da palco), chitarra (o' professo'), batteria (la risposta italiana a Gérard Depardieu): divertimento ed energia sopra e sotto al palco. 
Dalla loro formazione nell’inverno 2011 hanno maturato numerose esperienze live tra Piemonte e Lombardia. Fino al 2016 hanno proposto rivisitazioni originali di brani di Caparezza, Talking Heads, Afterhours, Jovanotti, Negrita, Nucleo, etc. La partecipazione al Torino Jam Contest nel 2016, dove si classificano terzi nella sezione cover, è un momento cruciale nel percorso di crescita della band. Gli Ivon Spatten accolgono le critiche positive della giuria tecnica, che li invita seriamente a considerare la scrittura di inediti. La motivazione è la seguente: dietro ogni cover si avverte la presenza sempre più ingombrante di una personalità che ha voglia di emergere, libera dai legami compositivi dei pezzi degli altri. Per questo motivo, dall’estate 2016 la band comincia a dedicarsi alla creazione di pezzi inediti.
Ed è così che nel Luglio 2018 esce l’EP “Guardarsi dentro”. Autoprodotto tramite Music Hall studio (Rivoli), è disponibile presso tutti i maggiori canali di distribuzione e streaming di musica on-line, nonché in supporto fisico con copertina e testi dei brani. In un originale connubio indie-rock di testi introspettivi e musica sperimentale, gli Ivon Spatten provano a condividere con l’ascoltatore pensieri ed emozioni maturati guardando il mondo attraverso la lente dalla propria vita. Semplicità compositiva che rifugge la banalità, ricercatezza dei testi che supera il mero esercizio intellettuale, per trasmettere sensazioni attraverso la carica emotiva e l’intensità partecipativa che gli Ivon Spatten vivono in ogni nota. 
In ottobre 2017 gli Ivon Spatten vincono il concorso musicale “Music to live” di Savigliano (Cn), con i brani “Stati di necessità” e “Il mio momento”. Inoltre, nel Luglio 2018 arrivano al secondo posto nella categoria gruppi musical al “Concorso giovani musicisti” di Beinasco. 
Da dicembre 2017 gli Ivon Spatten diventano cinque con l’ingresso di Nicola che, con la sua chitarra, conferisce maggiore vigore, tecnica e completezza al sound della band.

I MauNERA nascono a Bra (CN) nel 2015 dall’unione di 5 musicisti che per diversi anni hanno partecipato attivamente in varie formazioni del Piemonte. Le diverse esperienze musicali dei componenti permettono la realizzazione di diversi nuovi brani, godibili e non scontati che richiamano le atmosfere del post-punk inglese con un pizzico di blues, psichedelia e funk. 
I testi sono tutti in italiano

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop