Torino News

TORINO, 22 May 2019

Varie SETTIMANE DELLA SCIENZA Storia, scienza e tecnologia... eventi 20/26 maggio Torino

settimane_della_scienza_storia_scienza_e_tecnologia_eventi_20_26_maggio_torino_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Settimana carica di appuntamenti per tutti gli amanti dellastoria, scienza e tecnologia!

Continuano gli eventi di Settimane della Scienza: curiosi, divertenti, interessanti ed educativi, per avvicinare il pubblico di tutte le età alla scienza e ai suoi protagonisti, coinvolgendolo in prima persona con mostre interattive, conferenze, laboratori, cinema, teatro, musica, visite guidate e porte aperte ai maggiori centri di ricerca del territorio.

 

GLI EVENTI DI QUESTA SETTIMANA (20/26 MAGGIO)

 

Appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di robotica, grandi e piccini:

e.DO Lab, il laboratorio di robotica in inglese con mamma e papà

Sabato 25 maggio - ore 10.30 | WINS – World International School of Torino. Via Traves 28. Torino

Un workshop per chi non vede l’ora di avventurarsi nel meraviglioso mondo della robotica e imparare divertendosi! Il 25 maggio, alle ore 10.30, WINS - World International School of Torino organizza un laboratorio di robotica pensato per bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni e per le loro famiglie, condotto in lingua inglese dagli insegnanti internazionali della scuola. Il workshop è pensato per condividere con mamma e papà la passione per la tecnologia in una mattina di coding e divertimento con e.DO, l’incredibile robot modulare di COMAU: uno strumento utilissimo e coinvolgente per fare giochi, esperimenti, esercizi di matematica e programmazione. Giocare, imparare l’inglese e allo stesso tempo sviluppare competenze trasversali quali problem solving, teamworking e creatività. 

L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria. Prenotazioni: www.worldinternationalschool.com. Per informazioni: info@worldinternationalschool.com - 011 1972111

 

Mercoledì 22 maggio ore 17.30 | Ex Istituto Galileo Ferraris - C.so Massimo d’Azeglio, 42 – Torino

INDOVINA CHI ABITAVA QUI? Passeggiata in San Salvario tra le dimore degli scienziati torinesi del passato

L’ASTUT, Archivio Scientifico e Tecnologico dell’Università di Torino, organizza una passeggiata tra le vie del quartiere di San Salvario per far conoscere i luoghi dove abitavano illustri scienziati della fine dell’800 e inizio del ‘900. Un tour tra gli edifici dove abitavano Angelo Mosso, Giulio Bizzozero, Edoardo Perroncito, Andrea Naccari, Nicodemo Jadanza e altri ancora, per un tuffo nelle loro storie e nella vita torinese di un secolo fa.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria: tel. 335 7785195

 

Venerdì 24 maggio ore 17.30 |  Officine Grandi Riparazioni (OGR) – Via Castelfidardo, 22 – Torino

I FUNGHI: ‘’fabbriche’’ al servizio dell’umanità e del pianeta

Con Mariangela Girlanda – Università di Torino e Giovanna Cristina Varese – Università di Torino

Un viaggio in quattro tappe alla scoperta dell’incredibile mondo dei microorganismi, che regala una nuova prospettiva circa l’affascinante universo di virus, batteri, lieviti, funghi e microalghe: non soltanto da temere ma soprattutto piccoli grandi alleati nelle sfide quotidiane. Dall’arte della fermentazione in ambito alimentare allo sviluppo di nuovi farmaci, dal mantenimento dell’equilibrio ecologico alla realizzazione di innovative strategie di sostenibilità ambientale, un ciclo di conferenze e una mostra fotografica guideranno il pubblico alla scoperta del ruolo da protagonisti dei microorganismi nel passato, presente e futuro del Pianeta.

 

Settimane della Scienza: due mesi di scienza e cultura a Torino e in Piemonte per avvicinare un pubblico di tutte le età alla scienza e ai suoi protagonisti, coinvolgendoli in prima persona con mostre interattive, conferenze, laboratori, cinema, teatro, musica, visite guidate e porte aperte ai maggiori centri di ricerca del territorio. Da Maggio a Giugno oltre 40 enti tra Istituti, Musei e organizzazioni che si occupano di ricerca e diffusione della cultura scientifica hanno contribuito alla costruzione di un fitto palinsesto che per 2 mesi coinvolgerà il pubblico a Torino e in Piemonte. Le Settimane della Scienza sono ideate e organizzate dall'Associazione CentroScienza Onlus, sostenute dalla Compagnia di San Paolo, con il contributo di Regione Piemonte, il supporto di Iren, e con il patrocinio della Città metropolitana, della Città di Torino e della Circoscrizione 2. L'iniziativa rientra nell'ambito del Sistema Scienza Piemonte.

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop