Torino News

TORINO, 12 June 2019

Varie Salone dell'Auto di Torino dal 19 al 23 giugno 2019

Parco Valentino Motor Show

salone_dell_auto_di_torino_dal_19_al_23_giugno_2019_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Parco Valentino è l'evento automotive più importante in Italia e si svolgerà a Torino dal 19 al 23 giugno 2019, in una 5ª edizione per la quale sono attesi oltre 600.000 visitatori.

Confermati i criteri vincenti del format che ha rivoluzionato il concetto di Salone dell’Auto: l’ingresso gratuito al pubblico, l’orario prolungato fino alle 24 e l’esposizione all’aperto di novità e anteprime delle case automobilistiche, lungo i viali di quello che fu il circuito del Gran Premio del Valentino in cui corsero piloti leggendari come Ascari, Nuvolari, Villoresi, Fangio.

Sono 52 i brand che hanno confermato la loro presenza durante questa edizione di Parco Valentino: Abarth, Alfa Romeo, Aston Martin, Audi, Bentley, BMW, Bugatti, Chevrolet, Citroën, Dacia, Dallara, DR, Fiat, Ford, GFG Style, Honda, Hyundai, Italdesign, Jaguar, Jannarelly, Jeep, KIA, Lamborghini, Lancia, Land Rover, Lexus, Mazda, McLaren, Mercedes-Benz, Militem, Mitsubishi, Mole Automobiles, Nissan, Opel, Pagani, Peugeot, Pininfarina, Porsche, Quadro Vehicles, Renault, SsangYong, SEAT, Skoda, Smart, SPICE-X, Studiotorino, Suzuki, Tesla,Toyota, Volkswagen, XEV e Yamaha.

Inaugurazione con taglio del nastro attraverso un'auto a guida autonoma 

Alle ore 9:30 di mercoledì 19 giugno 2019, durante la cerimonia d’inaugurazione della 5ª edizione di Parco Valentino, sarà un’auto a guida autonoma a tagliare il nastro.

La Formula 1 sfila in città

Il sogno e le emozioni della Formula 1 danno appuntamento alle 20 di mercoledì 19 giugno, quando la Ferrari Formula 1 di Michele Alboreto inaugurerà il circuito dinamico cittadino sfilando per le strade del centro, la prima di uno slot di monoposto che hanno fatto la storia del Mondiale grazie alla collaborazione con Gian Carlo Minardi, fondatore dell'omonima scuderia protagonista in F1 dal 1985 al 2005 e organizzatore della kermesse Historic Minardi Day.

Nuovo Focus Auto Elettriche e Ibride plug-in

Le nuove tecnologie saranno presenti, oltre che all’interno degli stand delle case automobilistiche, anche nel nuovo Focus Auto Elettriche, che diventerà parte stessa dell’esposizione, trasferendosi dal centro città al parco: le auto elettriche e le ibride plug-in di attuale produzione delle case automobilistiche saranno visibili all’interno del Parco Valentino, a disposizione per test drive con il pubblico, la vetrina di tutte le vetture interessate al bonus della nuova legge sull’auto in procinto di entrare in vigore. I visitatori potranno confrontarsi, conoscere e informarsi su tutte le vetture elettriche e ibride plug-in e potranno anche provarle su strada, in percorsi di viabilità ordinaria. Altra grande novità sarà l’approfondimento sulla tecnologia al servizio del guidatore: i sistemi di guida assistita saranno al centro di un’area dell’esposizione nella quale i visitatori vedranno all’opera auto di diversi brand e il pubblico potrà vederli all’opera in versione dinamica, in un circuito sperimentale messo a punto dall’amministrazione, nel quale si sperimentano anche le auto a guida remota con tecnologia 5G.

Gran Premio Parco Valentino - Domenica 23 giugno

Il Gran Premio Parco Valentino è l’evento di punta di una 5 giorni tutta automotive a Torino. Sarà una sfilata che partirà da piazza Vittorio Veneto per arrivare fino alla Reggia di Venaria. Supercar e auto classiche di pregio di collezionisti e club sfileranno tra le strade torinesi, nel tradizionale bagno di folla che il pubblico della manifestazione sa tributare.

Oltre 150 equipaggi si daranno appuntamento in piazza Vittorio Veneto a partire dalle 08.30 del mattino di domenica 23 giugno 2019 per il consueto car display che richiamerà appassionati e pubblico. La partenza delle prime vetture prevista per le 10.30, con un percorso di 40 chilometri che partirà da piazza Vittorio Veneto, percorrerà le vie del centro cittadino tra cui via Roma interamente chiusa al traffico, le colline vicino Superga, e arriverà alla Reggia di Venaria dove avverrà il pranzo. Oltre ai privati e ai club, grandi protagoniste della manifestazione saranno anche i prototipi e le one-off dei centri stile e le vetture protagoniste della storia del Motorsport.

 

Circuito dinamico cittadino di 8 chilometri

Cuore dell’entusiasmo e dell’emozione sarà l’altra grande novità della 5ª edizione di Parco Valentino, il circuito cittadino studiato e creato all’interno del centro storico, un anello tra le strade più eleganti di Torino che coinvolgerà via Roma, la via dello shopping per eccellenza, e che sarà sfondo delle sfilate a calendario della parte dinamica della manifestazione. Tra le parate, da non perdere quella di Motorsport con esemplari di Formula 1 che passeranno in mezzo al pubblico, seguite da esemplari protagoniste delle diverse discipline sportive motoristiche, per un momento di spettacolo organizzato anche in collaborazione con ACI e con la scuderia Minardi.

President Parade, Journalist Parade e Supercar Night Parade

Inaugureranno, alle 20 di mercoledì 19 giugno, il circuito dinamico cittadino le automobili della President Parade, l’evento unico al mondo che al suo esordio ha riscosso l’entusiasmo dei suoi protagonisti: i presidenti e gli amministratori delegati delle case automobilistiche, insieme ai più grandi designer di sempre, sedendosi alla guida di un’auto rappresentativa del proprio marchio, andranno in parata, in mezzo a due ali di pubblico, mettendosi in gioco in una delle mission più importanti di Parco Valentino, quella di riaccendere la passione per le quattro ruote.

Stesso percorso e stesso entusiasmo per la Journalist Parade, che seguirà la parata dei presidenti. Direttori delle più autorevoli riviste di settore, dei quotidiani, i responsabili delle pagine motori, i più noti influencer automotive sfileranno con le proprie vetture, o con quelle affidategli dai brand, e si faranno portatori della passione per l’automobile, passando il testimone ai collezionisti della Supercar Night Parade, le oltre 200 supercar e auto speciali provenienti da tutta Italia che parteciperanno alla festa dinamica della giornata inaugurale di Parco Valentino.


Orario: 10:00 - 24:00 (Mer: 14:00 - 24:00)
Data inizio: 19 Giugno 2019
Data fine: 23 Giugno 2019
Location: Torino, Parco del Valentino

EVENTI

Mercoledì 19 giugno 2019 - Giornata inaugurale

  • Ore 09.30 - Inaugurazione all'interno del Cortile alla presenza di rappresentanti delle case auto e istituzioni politiche con taglio del nastro attraverso un'auto a guida autonoma.
  • Ore 09.45 - Giro delle istituzioni tra gli stand, un saluto dei rappresentanti delle istituzioni politiche e automotive a presidenti e Ceo delle Case automobilistiche
  • Ore 14.30 - Tavola rotonda aperta a interventi organizzata da Pierluigi Bonora (il Giornale) e Valerio Berruti (la Repubblica) con Mario Cianflone (il Sole 24 Ore), Maurizio Donelli (Corriere della Sera) e Marco Scafati (Il Fatto Quotidiano). 
  • Ore 15.30 - Car Design Award, premio assegnato da Auto&Design al miglior design di auto di prodotto, concept car e language brand
  • Ore 17.00 - 100 Km di Futuro, raccontare l'auto in un mondo che cambia. Ne parlano in un incontro veloce al Volante e Facebook.
  • Ore 18.00 - Premio Fondazione Claudio Nobis, riconoscimento riservato alla promessa del car design italiano.
  • Ore 18.15 - Parco Valentino Designers Award, premio conferito dal Comitato d'Onore Parco Valentino a Franco Scaglione (ritira il premio Giovanna Scaglione) e ai 100 anni di lavoro della Famiglia Stola per l'Automobile.
  • Ore 18.30 - Collector's Award, riconoscimento ai collezionisti internazionali le cui auto saranno esposte nel Cortile del Castello del Valentino.
  • Ore 20.00 - Formula 1 e President Parade
  • Ore 20.15 - Journalist Parade
  • Ore 20.30 - Supercar Night Parade

Sabato 22 giugno 2019 - Le parate in Via Roma

  • Ore 09.00 - Vetture storiche RACI partecipanti alla 125esima Torino - Asti - Torino 
  • Ore 11.00 - Parco Valentino Classic Parade
  • Ore 15.00 - Citroën 100 Years Parade
  • Ore 15.30 - Fiat Coupé 25th Anniversary Parade
  • Ore 17.00 - 457 Stupinigi Experience by Ruzza Torino
  • Ore 18.00 - Petrolicious Parade
  • Ore 19.00 - Dallara Stradale Parade
  • Ore 19.30 - Mazda MX-5 ICON’S DAY Parade

 Domenica  23 giugno 

  • Ore 10.00 - Gran Premio Parco Valentino
  • Ore 15.00 - Usa Cars Meeting

 

Biglietto d'ingresso gratuito 2019 www.parcovalentino.com

Il biglietto elettronico gratuito garantirà ai possessori la possibilità di visitare gli eventi speciali organizzati nel Cortile del Castello del Valentino, oltre allo sconto Trenitalia (Frecce e Intercity) e alle riduzioni del biglietto d'ingresso nei più importanti musei di Torino, mostrando il biglietto elettronico gratuito in formato digitale o cartaceo. 

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop