Torino News

TORINO, 21 June 2019

Varie A torino nasce il concept “L’EDICOLA”

Non solo ristorante e vineria ma un concept informale che ha nel suo DNA anche cultura e divertimento

a_torino_nasce_il_concept_l_edicola_news_torino_torino_piemonte
Condividi

L’antico quartiere Aurora, le cui prime tracce risalgono al tardo medioevo e che deve il suo nome all’antica Cascina Aurora (oggi Casa Aurora), è storicamente uno dei quartieri più popolari di Torino. Si tratta oggi di un quartiere vivace che, dopo aver attraversato lo sviluppo e il declino industriale, rispecchia lo spirito cosmopolita delle grandi città, vista la residenza di molte culture e popoli diversi. Un quartiere in evoluzione, nel quale sono nate realtà importanti come la “Nuvola”, nuova sede della Lavazza. Un quartiere posto all’interno di un processo di riqualificazione sia urbanistico che socio culturale, che vuole continuare a essere “del popolo” ma anche uno spazio nel quale si sono rincorsi - e continuano a farlo – personaggi e storie.

E’ in questo contesto che il civico 25/D di Via Bologna, per molti anni, ha ospitato un’edicola, luogo di passaggio, di storie, di intrecci e, se vogliamo, anche di scambio. 

Uno scorrere di vita che non vuole essere interrotto e che è il trait d’union che hanno trovato Marta Cattaneo e Andrea Zalone, noto attore ed autore torinese, quando hanno deciso di cooperare e far nascere il concept L’Edicola.

L’Edicola è un luogo informale in cui poter fare un pranzo veloce, una break pomeridiano o un aperitivo serale. Un locale accogliente, ricavato proprio dalla vecchia edicola, dove trascorrere del buon tempo, leggendo, ascoltando musica, degustando piatti e vini di qualità. La cucina, ispirata alla tradizione italiana, è fatta di piatti con ricette semplici e una particolare attenzione alla provenienza delle materie prime. 

Il menù propone antipasti, due primi e due secondi e la possibilità di ordinare la porzione intera o la mezza porzione. Le specialità della casa saranno i frittini e le tapas

Il concept de L’Edicola offre tanto altro: sono previsti corsi, dibattiti, incontri musicali e presentazioni di libri. E poi ancora esposizioni di artisti e fotografi e un’accurata selezione musicale.

Finito il pranzo a L’Edicola, resta il sapore dell’esperienza appena vissuta. E non è soltanto un ricordo o una sensazione, ma qualcosa di concreto: i cicles de L’Edicola, che ogni cliente porterà via con sé, in attesa del prossimo passaggio nel quartiere Aurora.

 

L’Edicola aprirà al pubblico il prossimo lunedì primo luglio. Primi ospiti dello spazio di Via Bologna, saranno i Fratelli Marvellini (www.fotomarvellini.com). I fotografi Andrea e Carlo esporranno alcuni dei loro lavori, espressione di quel “realismo paradossale” che li ha resi tra gli artisti contemporanei più apprezzati. 

News, prossimi eventi, foto e curiosità su L’Edicola saranno in costante aggiornamento sui canali social Facebook ed Instagram e sul sito www.ledicoladiviabologna.it.

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop