Torino News

TORINO, 05 July 2019

Teatro Sul Filo del Circo 2019 a Grugliasco - Parco Culturale Le Serre

Festival Internazionale di circo contemporaneo

sul_filo_del_circo_2019_a_grugliasco_parco_culturale_le_serre_news_torino_torino_piemonte
  BLOCK
Condividi

Venerdì 5 luglio | ore 21.30
Younak Circus Company
in CIRKUS YOUNAK

In una fusione di teatro, circo e folklore, lo spettacolo, diretto dal grande artista, comico attore e regista di circo Adrián Schvarzstein, riunisce gli approcci tradizionali e moderni del teatro contemporaneo, per raccontare la misteriosa storia, risalente a 300 anni fa, del più grande eroe slovacco, Juraj Jánošík, “Robin Hood” ante litteram, che rubava ai ricchi per donare ai poveri, e la cui figura rappresenta ancora oggi la lotta per la libertà di una piccola nazione dominata dalla potente monarchia austriaca. 

 

Lunedì 8 luglio | ore 21.30
blucinQue / Qanat Arte e Spettacolo
in OFF BALLAD

Spettacolo vincitore del bando Boarding PassPlus del MIBACT 
Lavoro coreografico, per la regia di Caterina Mochi Sismondi, che indaga gli universi mitici di Pòlemos e Ares (conflitto e guerra).

Sette giovani in uno spazio vuoto, che sembra essere un rifugio al riparo da un conflitto che si consuma fuori, come sospesi in bilico tra due mondi, si osservano, si riconoscono, cercandosi si amano e si odiano, smarriti, disorientati, ciascuno con la sua arte, la sua ossessione, le sue idee e pulsioni. La convivenza genera contrapposizioni e scontri, ma anche alleanze e sintonie. Separati dal proprio sogno personale e da molte illusioni, sperimentano il loro difetto di immaginazione, la forza di attrazione della violenza, la perdita di sé, si avventurano nella terra di nessuno che è il confronto con l’altro.



Martedì 9 luglio | ore 21.30
Compania Entropia
in DISIDENTES

Un’indagine artistica sulla diversità tra l’uomo e la donna e sulla ricomposizione della loro relazione, quando si incontrano. Così come il mondo si è originato da una grande esplosione e un grande caos, così succede nell’incontro tra una donna niente piccola e un uomo niente grosso che intraprendono insieme un viaggio, con più domande che risposte e con più problemi che soluzioni. In un continuo gioco di opposti non tanto opposti, il maschile e il femminile si fondono in un solo corpo per ristabilire l’equilibrio perfetto.


Giovedì 11 luglio ore 21:30
Circo Pacco
Paccottiglia Deluxe – Cialtroneria di qualità superiore!, è una dissacrante e irriverente visual comedy di Circo Pacco, un punto di svista parodistico sul circo, in cui Frank Duro & Gustavo Leumann, rifiutati dal “Nouveau Cirque” e radiati dal circo classico, tentano di allestire il loro spettacolo, cercando con ogni mezzo di guadagnarsi il centro della scena e il plauso del pubblico, a colpi di numeri al limite del ridicolo, tra piogge di pop-corn, eccentriche acrobazie, improbabili animali, sacchetti e parrucche indomabili.
Teatro fisico e comicità non verbale allo stato puro in uno spettacolo muto che fa parlare di sé.

Venerdì 12 e sabato 13 luglio doppia replica ore 19.30 e 22.15
Motionhouse & NoFit State

BLOCK
Frutto della collaborazione tra il produttore creativo Ali Williams, il direttore artistico Kevin Finnan e il direttore del circo Paul Evans, BLOCK incorpora discipline nate per contesti esterni – parkour, acrobazie, ginnastica e tricking – al circo e alla danza contemporanea.
Una ventina di blocchi sovradimensionati, disegnati per assomigliare a giganteschi blocchi di cemento, vengono utilizzati sia come scenografia che come oggetti di scena, per creare un’infinita varietà di forme, strutture e attrezzature.
Cosa succede quando l’attrezzatura diventa il punto di partenza per un’esplorazione fisica?
Quando danza e circo si scontrano? Quando convergono, si strofinano l’uno contro l’altro, fino a fondersi?


Domenica 14 luglio ore 19:30 durata 70'
Stephane Delvaux e Françoise Rochais, premiati con il Supreme Award, il premio President de la Republique e la Medaglia di bronzo, sono i protagonisti del duo Elastic & Francesca che dal 2015 lavora assieme.
In El Spectacolo! portano in scena un viaggio nel mondo del circo e del music-hall. Un invito a scoprire come uno pseudo grande artista, assistito da una pseudo assistente, Françoise Rochais, “Francesca” nello show, trasformerà involontariamente uno pseudo grande spettacolo in un turbinio di momenti folli, divertenti e maldestri, con precisione, complicità, amore e performance artistiche.



TICKET OFFICE
Fondazione Cirko Vertigo
Parco Culturale Le Serre
Via Tiziano Lanza, 31, Grugliasco

lunedì – venerdì h. 10:00 – 13:00; 16:00 – 19:00
Sabato h. 10:00 – 13:00; 14:00 – 16:00

Domenica chiuso
Tel. 011 071 4488

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop