Torino News

TORINO, 02 August 2019

Varie Parco del Castello di Miradolo aperto ogni domenica di agosto, e a Ferragosto, dalle ore 10 alle ore 19.00

Domeniche del silenzio

parco_del_castello_di_miradolo_aperto_ogni_domenica_di_agosto_e_a_ferragosto_dalle_ore_10_alle_ore_19_00_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Ad agosto 2019 il Parco del Castello di Miradolo sarà visitabile ogni domenica, e a Ferragosto, dalle ore 10 alle ore 19.00.
Domenica 4,11,18,25 agosto la Fondazione Cosso ospita le Domeniche del silenzio.

Per quattro domeniche (4, 11, 18 e 25 agosto), il Parco del Castello di Miradolo di San Secondo di Pinerolo (TO) è aperto dalle 10 alle 19.00: si mostra silenzioso e offre spazio e tempo per chi non può smettere di esplorare, fuori e dentro di sé. Sono Le Domeniche del Silenzio.

Perché il silenzio racconta, basta saperlo ascoltare. 

È bello percepire la natura: lo scorrere dell'acqua nei canali, i versi degli animali, il vento che agita le chiome dei grandi alberi. Tutto nel Parco è una scoperta, dai boschetti agli affacci, mettendosi in cammino oppure fermandosi su una panchina. L'emozione è la chiave dell'incontro tra uomo e natura; la vicinanza dei grandi alberi e della vegetazione calma la mente e riattiva le energie. 

Per partecipare alle Domeniche del silenzio non è necessaria alcuna preparazione, né attrezzatura. Sono sufficienti un plaid da stendere sull'erba, magari un libro, o un quaderno su cui scrivere i propri pensieri, anche trovare un antico albero sotto il quale meditare. Oppure restare in ascolto e prendersi il proprio tempo, dal mattino fino a sera, talvolta passeggiando. 

Durante la giornata è possibile usufruire del servizio caffetteria, nella raccolta corte interna del Castello. L'Antica Pasticceria Castino di Pinerolo propone piatti freschi per un pranzo leggero, oltre alle specialità dolci per una merenda o una pausa ristoratrice.

Si possono prendere in prestito libri tematici da leggere nel Parco ma soprattutto rallentare il ritmo, rivalutare la solitudine, aprire bene la mente e le orecchie. 

Il Parco è aperto anche a Ferragosto, per una giornata diversa, tutta dedicata alle famiglie e ai più piccoli. Si parte il mattino, con un percorso guidato nella natura, alle ore 10.30 (Costo: incluso nel biglietto di ingresso al Parco).

Si prosegue con un goloso pic nic all'aria aperta con i cesti dell'Antica Pasticceria Castino (Non è consentito il pic nic libero. Costo: 13 euro cesto adulti, 9 euro cesto bambini + biglietto di ingresso al Parco).

Alle ore 15.00, una divertente attività per famiglie (Costo: 6 euro a bambino, 4 euro dal secondo + biglietto di ingresso al Parco).

La giornata di festa è pensata per vivere insieme la bellezza della natura, scoprirla un passo alla volta, con sguardo pieno di meraviglia, come farebbe un bambino.

La prenotazione di tutte le attività e del pic nic è obbligatoria al numero 0121 502761 o scrivendo a prenotazioni@fondazionecosso.it.

 

  

Apertura del Parco – ad agosto

Domenica 4, 11, 18, 25

Aperto anche il 15 agosto

Ore 10/19.00

 

Biglietto di ingresso al Parco- comprensivo di audio racconto stagionale in cuffia
Intero, 10 euro

Ridotto Abbonati Musei, over 65, convenzionati, 8 euro

Ridotto 6/14 anni, 5 euro

Gratuito fino a 6 anni

 

Informazioni e prenotazioni

Biglietteria Castello di Miradolo
Tel. 0121. 502761
e-mail prenotazioni@fondazionecosso.it

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop